In edicola il numero di Agosto/Settembre!

Un viaggio tra due estremi: le auto popolari di successo e il brivido della guida, sia in pista che su strada

1/7

E’ in edicola il numero di agosto/settembre. In copertina l’abitacolo della Fiat 600 ci introduce al mondo delle utilitarie così diffuse negli anni Sessanta. In compagnia della vettura torinese ci sono la NSU Prinz 4 e la Renault 4 a creare un terzetto di successo che rappresenta anche un differente approccio tecnico e stilistico al tema dell’auto popolare. In “coda” parliamo anche di Fiat 500 e 850, di Citroen 2CV e Ami 6, di Mini e Autobianchi Bianchina.

Ma la creatività, soprattutto tecnica, si esprime al massimo anche in un’altra auto che appartiene a tutt’altro genere. E’ la Lotus Seven del geniale Colin Chapman

.

Concepita come due posti secchi che deve esaltare il piacere della guida veloce, anche in circuito. Essenziale, leggerissima, divertentissima tanto da diventare un mito tra gli appassionati, anche oggi, perché riproposta con il marchio Caterham.

La sezione sportiva si apre con un ricordo di Tazio Nuvolari, raccontato attraverso quattro episodi clamorosi. Seguono la storia dell’ultima Cooper di Formula 1 motorizzata con il 12 cilindri della BRM e schierata nella stagione 1968, e la Argo Prototipo, arrivata a podio alla Le Mans Classic di quest’anno.

Per l’attualità, un ricordo dell’Ing. Sandro Colombo, geniale progettista a due e quattro ruote scomparso ai primi di luglio, e il Concorso d’eleganza Poltu Quatu Classic in Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA