In edicola il numero di Dicembre/Gennaio!

Alfetta, un MIT0 (quasi) cinquantenne sulla copertina di Automobilismo d’epoca

1/11

Nel 2022 compirà 50 anni l’Alfetta, presentata alla stampa nel maggio 1972. In previsione di questa ricorrenza, ne ripercorriamo la storia con l’aiuto di due “milleotto”, tra cui uno straordinario esemplare di prima serie, “scudetto stretto”, conservato dal 1973 dal primo proprietario completamente originale. E con una targa molto particolare: MI T0! La Renault festeggia i 60 anni di uno dei suoi modelli più riusciti nonché pietra miliare della storia dell’automobile: la “quatrelle”, come la chiamano in Francia. Una macchina universale, di cui raccontiamo la storia complessiva insieme a quella di un esemplare italiano di “Parisienne”. I 50 anni li ha compiuti nel 1971, e sono stati celebrati in modo molto particolare: in onore della Countach, Lamborghini ha presentato la LPi-800, una supercar che ne riprende alcuni spunti stilistici. Ma soprattutto, un collezionista ha ricostruito da zero la LP 500, l’esemplare che fu usato per la presentazione della superlativa auto disegnata da Marcello Gandini. La Elite è un modello fondamentale nella storia della Lotus, per caratteristiche tecniche, numeri di vendita e successi sportivi. Porsche 911 SC è protagonista della guida all’acquisto: è una delle versioni più accessibili, pur essendo una 911 bellissima e molto piacevole. Il difficile è trovarne una che valga la pena acquistare. Ma dopo sarà difficilissimo privarsene… .

La Peugeot 309 GTI all’epoca era considerata da molti una “205 allungata”, ma era molto di più, un’auto velocissima e con una sua personalità definita, più comoda e spaziosa della piccola utilitaria. La Mercedes W 110 nacque come “sorella minore” della W 111: motore a 4 cilindri invece di 6 e dimensioni leggermente inferiori. Ma lo stile, con le “codine”, e la qualità erano i medesimi. Un appassionato novarese ne ha trovata una semi abbandonata e in condizioni pessime e l’ha restaurata perfettamente. Ai tempi della Guerra Fredda le competizioni automobilistiche si disputavano anche a Est, con i mezzi a disposizione. Comprese le Formula 3: in mezzo a tante monoposto artigianali con motore Wartburg a 2T, a un certo punto comparvero anche tre Skoda, Tipo 992 con motore 1000 a 4 cilindri 4T. E ottennero subito molte vittorie. Qui raccontiamo la loro storia. In attualità e sport, un’intervista all’artista Enrico Ghinato e una giornata in pista con Andrea de Adamich, il profilo della famiglia Sordi, tre generazioni di piloti, e i resoconti di Valpantena Revival e della Coppa Floriopoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA