In edicola il numero di Ottobre!

Peugeot 205 Rallye, Renault 5 GT Turbo e Volkswagen Golf GTI 1.8 erano tra le più desiderate dai ragazzi di allora, e lo sono ancora oggi. Ve le raccontiamo nel fascicolo targato Ottobre insieme a Jaguar, Lancia, Fiat, Mazda, Veritas e tanto altro

1/9

Automobilismo d’epoca di Ottobre 2021 presenta in copertina il confronto tra tre gloriose sportive compatte anni Ottanta, molto amate dai giovani di allora e… di oggi: Peugeot 205 Rallye, Renault 5 GT Turbo, Volkswagen Golf GTI 1.8.

Nel 1964 Nissan presentò la Datsun Silvia: era l’anno delle Olimpiadi di Tokyo, che certificavano la rinascita del Giappone dopo la guerra. Un paio d’anni dopo arrivarono anche la Mazda Cosmo 110S e la Toyota 2000GT: il Sol Levante rinasceva anche automobilisticamente.

La Ford Taunus 17M era la rivale della Fiat 1300: fu molto meno diffusa ma era più brillante, oltre che assai più “esotica”.

La BMW-Veritas è stata la prima auto da corsa della Germania dopo la guerra, prima del ritorno della Mercedes.

Lancia Dilambda “BS”, il mistero della sigla. Un appassionato si è messo alla ricerca per risolvere il piccolo mistero, arrivando fino in Inghilterra per scoprirne il significato.

La Jaguar XJR-15, supercar dei primi anni Novanta ispirata alla macchina che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1989.

Reportage dalla Settimana motoristica di Sankt Moritz, la Vernasca Silver Flag, il Minardi Day, il Circuito di Montichiari e la Regolarità Turistica del “Valli & Nebbie”.

La storia del principe tailandese Birabongse Bhanutej Bhanubandh, più noto come “Bira”, campione automobilistico ai tempi di Fangio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA