a cura della Redazione
13 September 2022

In edicola il nuovo numero di Automobilismo d'epoca!

Viaggio nel passato attraverso "piccole grandi" icone

1/9

E’ in edicola il numero di ottobre.

In copertina, Emerson Fittipaldi sulla Lotus 72 JPS per ricordare il suo primo titolo mondiale. 50 anni fa, sulla pista di Monza, si aggiudicava infatti il Campionato del mondo, primo brasiliano nella storia e campione più giovane (aveva solo 25 anni) in assoluto.

Il fascino delle alte prestazioni lega anche alcune auto di produzione degli anni Sessanta che presentiamo su questo fascicolo, come l’Alfa Romeo Giulia TI, la 1600 più potente e veloce al mondo, l’Austin Cooper S 1071 che servirà da “base” per la vettura vincente al Rally di Montecarlo del 1964, e la curiosa Unipower GT 1.3, una “mini” sportivissima mossa dal 1.275 cc della Cooper. E ancora, ecco cosa si prova al volante della piccola e potente Abarth 1000 Bialbero.

Con ben altro “andamento” riviviamo la storia della lussuosa Mercedes 300D, 5 cilindri diesel, presentata nel 1976.

Molti gli argomenti legati all’attualità che prevedono una approfondita visita al Museo dell’automobile di Molhouse, regno non solo delle mitiche Bugatti, l’intervista a Gippo Salvetti dell’Alfa Blue Team e i resoconti dell’Historic Minardi Day e dell’Eifel Rallye Festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA