In vendita una Miura SVJ mozzafiato

Kidston propone l'ultima delle 3 SVJ ufficialmente prodotte

1/8

La Miura ha un peso enorme nel panorama dell’automobilismo storico: la prima supercar di sempre, la prima ad iniziare quel filone di auto folli, esagerate e viscerali, nonostante il motore (secondo Enzo Ferrari) al posto sbagliato, un V12 da 385 cavalli nella sua ultima evoluzione. Certo, sempre se non si considera la Jota. Se la Miura è iconica la Jota è praticamente mitologica, una versione brutale con quasi 430 cavalli a 8.800 giri su 890 (!) chili di peso creata da Bob Wallace come muletto estremo per tecnologie future; dopo un tragico incidente che demolì la one-off diversi clienti chiesero a Lamborghini di convertire alcune SV in Jota, e la casa del Toro costruì ufficialmente 3 SVJ.

Questa è una di loro, l’ultima prodotta per la precisione. La SVJ ha un peso ridicolo grazie a pannelli in Avional rivettati e qualunque inutile componente rimosso, anche negli interni, lo scarico è artigianale, vengono modificati i fari, le gomme sono Dunlop da corsa, i passaruota sono allargati a mano e il V12 si dice sia buono per almeno 300 km/h. La SVJ in questione è venduta da Kidston che l’ha lievemente restaurata riverniciandola del Rosso Granada originale insieme alla Top Motors e alla carrozzeria Cremonini. Il risultato… beh il risultato è mozzafiato. Le linee sexy della Miura unite a qualche dettaglio più aggressivo e corsaiolo la rendono una delle cose più desiderabili al mondo, che però costerà non poco: il prezzo è su richiesta, ma a sensazione immaginiamo che dal vostro porcellino dobbiate tirare fuori non meno di due milioni e mezzo di euro…

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA