Integrale 16 valvole, quando il cuore batte Delta

In copertina su Automobilismo d'epoca di gennaio

1/2

La copertina di Automobilismo d’epoca dicembre/gennaio 2019/20 è dedicata a una delle auto più desiderate dagli appassionati, per la sua storia sportiva, le prestazioni e il fascino da pura “racer”. Un appassionato ci ha raccontato come ha trovato la sua Lancia Delta HF Integrale 16 valvole, in ottimo stato.

Come la Delta Integrale, l’Alpine-Renault A110 è stata una purosangue dei Rallye, dominatrice della specialità nei primi anni ’70 fino all’avvento della Lancia Strato’s. Da un paio d’anni Renault ne propone la riedizione, molto più potente, più elettronica, più facile da guidare. Ma il fascino dell’originale è impareggiabile, e l’impegno nella guida… inarrivabile.

La Ford Escort RS Cosworth è stata un’altra leggenda del mondiale Rallye, anche se non è mai riuscita a vincerlo. Ma ha comunque lasciato la sua impronta, e soprattutto è stato il modello più reperibile sul mercato. Anche per questo è un’altra beniamina degli appassionati. Abbiamo provato la prima versione, quella con la turbina più grossa e più scorbutica.

Il mitico Jackie Stewart, tre volte campione del mondo di Formula 1, cominciò la sua strepitosa carriera con un’auto di… legno! La sua Marcos Xylon GT è ora di proprietà di un appassionato italiano, che ce l’ha fatta fotografare. Vi raccontiamo la sua storia, sensazionale sia dal punto di vista sportivo, sia da quello tecnico (come progettazione e anche come restauro)!

La Fiat Otto Vu è una Gran Turismo nata un po’ per sbaglio, ma che grazie ai carrozzieri italiani degli anni Cinquanta ha conquistato un posto nell’olimpo della storia automobilistica. In particolare Zagato ne diede l’interpretazione migliore, creando una linea bellissima e affascinante.

Nel 2019 Clay Regazzoni avrebbe compiuto 80 anni. In questo numero ripercorriamo la sua carriera e il suo impegno nel sociale, grazie anche ai ricordi della Memorial Room a lui dedicata a Lugano, curata dalla figlia Alessia.

1/2

In questo numero nella sezione di sport parliamo anche del Campionato Italiano Velocità Autostoriche, con un resoconto della stagione e della prima edizione della Coppa delle Alpi by Mille Miglia. Nell’attualità, spazio al salone Milano Autoclassica, alla London to Brighton Veteran Car Run e un’intervista a Leonardo Fioravanti, designer di Pininfarina e autore di numerose delle più belle Ferrari di produzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA