JAGUAR SV BESPOKE EDITION 1988: IL TRIONFO A LE MANS DEL 1988 ISPIRA QUESTA LIMITED EDITION DELLA F-PACE SVR

SE NE PRODURRANNO SOLO 394, COME I GIRI DELLA STORICA CORSA

1/7

In casa Jaguar le competizioni fanno parte del DNA del marchio. E l’esclusiva F-PACE SVR Edition 1988 è il primo modello ad edizione limitata del SUV Jaguar ispirato alle competizioni di Le Mans, nato dal genio degli esperti di personalizzazioni della divisione SV Bespoke. La F-PACE SVR Edition 1988 si ispira, in particolare, al trionfo della Jaguar alla 24 ore di Le Mans, così saranno solo 394 le F-PACE SVR prodotte, una per ogni giro portato a termine dalla Jaguar XJR-9 LM vincitrice alla 24 Ore di Le Mans nel 1988. Venti saranno le unità destinate all’Italia.

Fra le finezze stilistiche di grande fascino, che traggono ispirazione dalla gloriosa tradizione sportiva Jaguar: la carrozzeria in tinta Midnight AmethystGloss, cerchi in lega forgiata Champagne Gold Satin da 22 pollici, elementi esterni ed interni Sunset Gold Satin e una speciale grafica personalizzata “One of 394” ideata dalla divisione SV Bespoke.

Richard Woolley, Jaguar Creative Director della Special Vehicle Operations, ha dichiarato: “Il design della F-PACE SVR Edition 1988 trae ispirazione dalle leggendarie auto da corsa Jaguar per le gare di endurance. La vernice Midnight Amethyst Gloss appare nera fino al momento in cui la luce del sole non rivela le sue sfumature color ametista, che esaltano il dinamico aspetto esteriore della SVR. Per ottenere questa straordinaria finitura Ultra Metallic Gloss, abbiamo vagliato oltre 40 differenti varianti per arrivare alla definizione della profondità cromatica che desideravamo.”

Mark Wilkes, Jaguar Director of Vehicle Personalisation, ha dichiarato: “La Edition 1988 è il frutto della collaborazione tra gli specialisti della divisione SV Bespoke e il team di Jaguar Design, che sono stati ispirati dalle iconiche livree delle sportive Jaguar che hanno conquistato Le Mans. Il risultato è una riuscita combinazione di colori, texture ed elementi che celebrano i nostri successi sportivi e al tempo stesso rendono la F-PACE SVR ancora più accattivante.”

La F-PACE SVR è ilmodello più performante dell’intera gamma SUV Jaguar. Alimentata esclusivamente dal propulsore Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato da 550 CV, grazie a questa unità, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e di raggiungere una velocità massima di 286 km/h. La Jaguar F-PACE SVR Edition 1988 è stata presentata insieme alla XJR-9 vincitrice a Le Mans nel 1988 nello spazio espositivo Special Vehicle Operations proprio alla 24 Ore di LeMans, che si è tenuta dall’8 al 12 giugno. Il debutto su strada avverrà invece al Goodwood Festival of Speed in programma dal 23 al 26 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA