di Tommaso Ferrari
14 September 2022

KAMM Manufaktur lancia il restomod della 912

La 912c è un restomod più creativo del solito, basato su una delle Porsche meno desiderate del periodo

1/6

Sembrerebbe il solito, scontato, restomod su base 911… e invece no! KAMM Manufaktur, un’azienda con sede nientemeno che a Budapest, ha preso una deviazione lungo la strada del ‘già fatto’ realizzando la KAMM 912c, un restomod – come suggerisce il nome – basato sulla 912. Sempre vista come versione povera o meno prestigiosa della 911 la 912 conservava il bel look e gli interni della sorella più desiderata, pesando leggermente meno e con un bilanciamento più neutro visti i due cilindri mancanti al boxer.

La 912c si basa sulle 912 di fine anni ’60 che vengono interamente smontate e riviste: la carrozzeria è in fibra di carbonio, i finestrini in lexan, il motore è costruito dalla svizzera JPS Aircooled ed è un flat four da 170 cavalli con carburatori Weber da 44, il differenziale è autobloccante e sospensioni, boccole, freni e gomme (delle bellissime AD08RS) provengono dai giorni nostri. Gli interni sono ritappezzati con stile e sportività per mantenere la classicità della 912 svecchiando i lati più ‘datati’ e i sedili sono addirittura in fibra di carbonio.

Calcolando che il peso totale si ferma a 750 chili la 912c di KAMM avrà prestazioni eccezionali per una ‘classica’ e godrà dell’affidabilità moderna. Vero che anche in questo caso bisogna dimenticare l’originalità, e che il prezzo (325.000 euro) è stellare, ma perlomeno vediamo qualcosa di più audace del solito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA