All’interno di ciascun settore sono normalmente inserite le Prove Cronometrate (PC) o Prove Speciali (PS) che consistono in tratti cronometrati di percorso, di lunghezza variabile, compresi tra due rilevamenti effettuati tramite pressostati. I rilevamenti sono al centesimo di secondo tranne in alcune manifestazioni ASI in cui sono previsti al decimo di secondo. Le Prove Cronometrate possono essere chiuse oppure concatenate, quando cioè la fine di una PC costituisce anche l’inizio della PC successiva. Sono previste penalizzazioni per ogni centesimo di secondo impiegato in più o in meno rispetto al tempo imposto per ogni singola PC.
Dal 2008 l’ASI ha introdotto l’obbligo di inserire nelle gare ad alto livello almeno una Prova a Media Imposta (PMI). Si tratta di frazioni di percorso durante le quali i concorrenti devono mantenere costantemente una media oraria prestabilita. I controlli sono posti in punti segreti e vengono effettuati manualmente da un cronometrista incaricato. Sono previste penalizzazioni per ogni secondo in più o in meno. L’ora ufficiale della gara è quella della stazione DCF775 di Francoforte (ora europea) indicata sull’orologio radiocontrollato posto alla partenza di ogni tappa (CSAI e ASI).
Durante il percorso della competizione possono essere previsti dei Controlli a Timbro (CT) con lo scopo di garantire il rispetto del percorso stesso. Solitamente si prevede un’area di fermata veloce per gli equipaggi, che devono presentare un’apposita scheda a un commissario, fermo nel punto preposto per il controllo, che effettuerà la timbratura di verifica dell’avvenuto passaggio. Restano infine i Controlli Segreti (CS) ovvero dei controlli supplementari, segreti appunto, per controllare il rispetto di regolamento e codice stradale e il comportamento dei partecipanti alla guida in particolari punti del percorso. Ogni infrazione rilevata è penalizzata.
Continueremo nei prossimi giorni a trattare i temi legati alle gare di regolarità, comunque vi ricordiamo che il servizio completo lo potete trovare nel numero di Automobilismo d'Epoca in edicola.