La âbellezza necessariaâ: i 50 anni dellâAlfa Romeo â33 Stradaleâ
Shop- AbbonatiLa âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De TomasoArea Automobilismo dEpocaRegistratiSocialContatta la redazioneAutomobilismo d Epocaautomobilismodepoca@edisport.itSegnala problemi webwebmaster.moto@edisport.itArretrati e assistenzaassistenza.clienti@edisport.itin edicolaTutto news108 anni di storiaIn 5000 a raduno alla festa delle MorganUn raduno per famiglie, pieno di attrazioni e di passione per le auto inglesi costruite a mano.Run For The Hills ha richiamato oltre mille vetture nei dintorni di Malvern, sede della Casa120opera d’arteLa âbellezza necessariaâ: i 50 anni dellâAlfa Romeo â33 StradaleâAl Museo di Arese una mostra che celebra la ricorrenza. Un unico percorso di visita che comprende,oltre alla macchina di Scaglione, anche le 33 da corsa e le famose concept di stile derivate40RADUNI INTERNAZIONALIQuattro gioielli di FCA a Passione EngadinaDal 18 al 20 agosto St Moritz ospiterà Passione Engadina, raduno riservato ad automobiliprodotte in Italia sino al 1980. FCA Heritage per l’occasione esporrà quattro preziosi esemplari della sua collezione150in edicolaLa âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso100Chiudimaestro di stileAddio a Tom Tjaarda, grande talento del design
La âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De TomasoArea Automobilismo dEpocaRegistratiSocialContatta la redazioneAutomobilismo d Epocaautomobilismodepoca@edisport.itSegnala problemi webwebmaster.moto@edisport.itArretrati e assistenzaassistenza.clienti@edisport.it
La âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso
La âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso
La âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso
La âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-Settembre
La âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-Settembre
Oltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso
Area Automobilismo dEpocaRegistratiSocialContatta la redazioneAutomobilismo d Epocaautomobilismodepoca@edisport.itSegnala problemi webwebmaster.moto@edisport.itArretrati e assistenzaassistenza.clienti@edisport.it
Contatta la redazioneAutomobilismo d Epocaautomobilismodepoca@edisport.itSegnala problemi webwebmaster.moto@edisport.itArretrati e assistenzaassistenza.clienti@edisport.it
in edicolaTutto news108 anni di storiaIn 5000 a raduno alla festa delle MorganUn raduno per famiglie, pieno di attrazioni e di passione per le auto inglesi costruite a mano.Run For The Hills ha richiamato oltre mille vetture nei dintorni di Malvern, sede della Casa120opera d’arteLa âbellezza necessariaâ: i 50 anni dellâAlfa Romeo â33 StradaleâAl Museo di Arese una mostra che celebra la ricorrenza. Un unico percorso di visita che comprende,oltre alla macchina di Scaglione, anche le 33 da corsa e le famose concept di stile derivate40RADUNI INTERNAZIONALIQuattro gioielli di FCA a Passione EngadinaDal 18 al 20 agosto St Moritz ospiterà Passione Engadina, raduno riservato ad automobiliprodotte in Italia sino al 1980. FCA Heritage per l’occasione esporrà quattro preziosi esemplari della sua collezione150in edicolaLa âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso100Chiudi
in edicolaTutto news108 anni di storiaIn 5000 a raduno alla festa delle MorganUn raduno per famiglie, pieno di attrazioni e di passione per le auto inglesi costruite a mano.Run For The Hills ha richiamato oltre mille vetture nei dintorni di Malvern, sede della Casa120opera d’arteLa âbellezza necessariaâ: i 50 anni dellâAlfa Romeo â33 StradaleâAl Museo di Arese una mostra che celebra la ricorrenza. Un unico percorso di visita che comprende,oltre alla macchina di Scaglione, anche le 33 da corsa e le famose concept di stile derivate40RADUNI INTERNAZIONALIQuattro gioielli di FCA a Passione EngadinaDal 18 al 20 agosto St Moritz ospiterà Passione Engadina, raduno riservato ad automobiliprodotte in Italia sino al 1980. FCA Heritage per l’occasione esporrà quattro preziosi esemplari della sua collezione150in edicolaLa âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso100Chiudi
108 anni di storiaIn 5000 a raduno alla festa delle MorganUn raduno per famiglie, pieno di attrazioni e di passione per le auto inglesi costruite a mano.Run For The Hills ha richiamato oltre mille vetture nei dintorni di Malvern, sede della Casa120opera d’arteLa âbellezza necessariaâ: i 50 anni dellâAlfa Romeo â33 StradaleâAl Museo di Arese una mostra che celebra la ricorrenza. Un unico percorso di visita che comprende,oltre alla macchina di Scaglione, anche le 33 da corsa e le famose concept di stile derivate40RADUNI INTERNAZIONALIQuattro gioielli di FCA a Passione EngadinaDal 18 al 20 agosto St Moritz ospiterà Passione Engadina, raduno riservato ad automobiliprodotte in Italia sino al 1980. FCA Heritage per l’occasione esporrà quattro preziosi esemplari della sua collezione150in edicolaLa âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso100
108 anni di storiaIn 5000 a raduno alla festa delle MorganUn raduno per famiglie, pieno di attrazioni e di passione per le auto inglesi costruite a mano.Run For The Hills ha richiamato oltre mille vetture nei dintorni di Malvern, sede della Casa120opera d’arteLa âbellezza necessariaâ: i 50 anni dellâAlfa Romeo â33 StradaleâAl Museo di Arese una mostra che celebra la ricorrenza. Un unico percorso di visita che comprende,oltre alla macchina di Scaglione, anche le 33 da corsa e le famose concept di stile derivate40RADUNI INTERNAZIONALIQuattro gioielli di FCA a Passione EngadinaDal 18 al 20 agosto St Moritz ospiterà Passione Engadina, raduno riservato ad automobiliprodotte in Italia sino al 1980. FCA Heritage per l’occasione esporrà quattro preziosi esemplari della sua collezione150in edicolaLa âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso100
108 anni di storiaIn 5000 a raduno alla festa delle MorganUn raduno per famiglie, pieno di attrazioni e di passione per le auto inglesi costruite a mano.Run For The Hills ha richiamato oltre mille vetture nei dintorni di Malvern, sede della Casa120
Un raduno per famiglie, pieno di attrazioni e di passione per le auto inglesi costruite a mano.Run For The Hills ha richiamato oltre mille vetture nei dintorni di Malvern, sede della Casa
opera d’arteLa âbellezza necessariaâ: i 50 anni dellâAlfa Romeo â33 StradaleâAl Museo di Arese una mostra che celebra la ricorrenza. Un unico percorso di visita che comprende,oltre alla macchina di Scaglione, anche le 33 da corsa e le famose concept di stile derivate40
La âbellezza necessariaâ: i 50 anni dellâAlfa Romeo â33 Stradaleâ
Al Museo di Arese una mostra che celebra la ricorrenza. Un unico percorso di visita che comprende,oltre alla macchina di Scaglione, anche le 33 da corsa e le famose concept di stile derivate
RADUNI INTERNAZIONALIQuattro gioielli di FCA a Passione EngadinaDal 18 al 20 agosto St Moritz ospiterà Passione Engadina, raduno riservato ad automobiliprodotte in Italia sino al 1980. FCA Heritage per l’occasione esporrà quattro preziosi esemplari della sua collezione150
Dal 18 al 20 agosto St Moritz ospiterà Passione Engadina, raduno riservato ad automobiliprodotte in Italia sino al 1980. FCA Heritage per l’occasione esporrà quattro preziosi esemplari della sua collezione
in edicolaLa âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso100
La âmodaâ del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo dâepoca di Agosto-Settembre
Oltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso
maestro di stileAddio a Tom Tjaarda, grande talento del design
maestro di stileAddio a Tom Tjaarda, grande talento del design
maestro di stileAddio a Tom Tjaarda, grande talento del design
NewsLa âbellezza necessariaâ: i 50 anni dellâAlfa Romeo â33 Stradaleâ29 agosto 2017a cura della Redazione
La âbellezza necessariaâ: i 50 anni dellâAlfa Romeo â33 Stradaleâ
La âbellezza necessariaâ: i 50 anni dellâAlfa Romeo â33 Stradaleâ
Al Museo di Arese una mostra che celebra la ricorrenza. Un unico percorso di visita che comprende,oltre alla macchina di Scaglione, anche le 33 da corsa e le famose concept di stile derivate
Al Museo di Arese una mostra che celebra la ricorrenza. Un unico percorso di visita che comprende,oltre alla macchina di Scaglione, anche le 33 da corsa e le famose concept di stile derivate
Un’auto iconica, punto d’incontro perfetto tra l’esaltazione della tecnologia, le soluzioni meccaniche applicate alle gare e uno stile unico. La 33 Stradale “compie” 50 anni. Venne infatti presentata il 31 agosto 1967, alla vigilia del GP d’Italia di Formula 1. All’Autodromo di Monza, in quanto massima espressione del legame fra il mondo delle corse e le auto da strada. Un legame suggellato dalla presenza del quadrifoglio, utilizzato per la prima volta da Ugo Sivocci nel 1923 e adottato, a partire dagli anni Sessanta, come simbolo ufficiale sulle Alfa Romeo dalle prestazioni sportive più marcate, come Giulia Q.La bellezza immortale della 33 Stradale, dovuta all’estro di Franco Scaglione, e la tecnologia direttamente derivata dalla Tipo 33 ne fanno una delle icone più rappresentative di Alfa Romeo, fascinosa rappresentante di una famiglia di vetture nate per vincere.A quest’auto, e più in generale al progetto 33 -auto da corsa che hanno regalato ad Alfa Romeo una lunga serie di straordinari successi- rende omaggio il Museo Storico Alfa Romeo di Arese attraverso una mostra temporanea, una sorta di itinerario in 33 tappe che ne ripercorre la storia, i protagonisti, i successi.Partendo, ovviamente, dalle auto, primo fra tutti il prototipo della 33 Stradale, stabilmente esposto al Museo nella posizione più prestigiosa, proprio davanti alla gigantesca installazione luminosa che raffigura il DNA Alfa Romeo. Un modello, quello della 33 Stradale, ancora oggi portato ad esempio per descrivere il perfetto bilanciamento tra la meccanica raffinata e lo stile che la riveste, in un equilibrio che si può sintetizzare in una frase cara al marchio: “La bellezza necessaria”.La mostra prosegue con cinque dei 6 concept derivati dal telaio della 33 e realizzati da grandi maestri del car design: Carabo, Iguana, 33/2 Speciale, Cuneo e Navajo. E ancora: le vetture da corsa 33/2 Daytona , la 33/3, la 33 TT12 e la 33 SC12 turbo. E tanti altri capitoli di una storia che, dal 1967 ad oggi, ha contaminato la produzione Alfa Romeo.La mostra, realizzata dal Museo Storico di Arese, s’intitola “33 – La bellezza necessaria” e sarà visibile dal 31 agosto durante gli orari di apertura al pubblico (tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18).È il primo tassello di un programma di eventi che il Museo, il brand Alfa Romeo e FCA Heritage -dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA- dedicheranno al 50° anniversario della 33 Stradale, a sottolineare il legame tra la storia, inesauribile fonte di ispirazione per la creazione dei nuovi modelli, e il futuro, in un equilibrio tra innovare e al tempo stesso mantenere vivo il “DNA”, garanzia di una riconoscibilità unica dei modelli Alfa Romeo.© RIPRODUZIONE RISERVATA
Un’auto iconica, punto d’incontro perfetto tra l’esaltazione della tecnologia, le soluzioni meccaniche applicate alle gare e uno stile unico. La 33 Stradale “compie” 50 anni. Venne infatti presentata il 31 agosto 1967, alla vigilia del GP d’Italia di Formula 1. All’Autodromo di Monza, in quanto massima espressione del legame fra il mondo delle corse e le auto da strada. Un legame suggellato dalla presenza del quadrifoglio, utilizzato per la prima volta da Ugo Sivocci nel 1923 e adottato, a partire dagli anni Sessanta, come simbolo ufficiale sulle Alfa Romeo dalle prestazioni sportive più marcate, come Giulia Q.La bellezza immortale della 33 Stradale, dovuta all’estro di Franco Scaglione, e la tecnologia direttamente derivata dalla Tipo 33 ne fanno una delle icone più rappresentative di Alfa Romeo, fascinosa rappresentante di una famiglia di vetture nate per vincere.A quest’auto, e più in generale al progetto 33 -auto da corsa che hanno regalato ad Alfa Romeo una lunga serie di straordinari successi- rende omaggio il Museo Storico Alfa Romeo di Arese attraverso una mostra temporanea, una sorta di itinerario in 33 tappe che ne ripercorre la storia, i protagonisti, i successi.Partendo, ovviamente, dalle auto, primo fra tutti il prototipo della 33 Stradale, stabilmente esposto al Museo nella posizione più prestigiosa, proprio davanti alla gigantesca installazione luminosa che raffigura il DNA Alfa Romeo. Un modello, quello della 33 Stradale, ancora oggi portato ad esempio per descrivere il perfetto bilanciamento tra la meccanica raffinata e lo stile che la riveste, in un equilibrio che si può sintetizzare in una frase cara al marchio: “La bellezza necessaria”.La mostra prosegue con cinque dei 6 concept derivati dal telaio della 33 e realizzati da grandi maestri del car design: Carabo, Iguana, 33/2 Speciale, Cuneo e Navajo. E ancora: le vetture da corsa 33/2 Daytona , la 33/3, la 33 TT12 e la 33 SC12 turbo. E tanti altri capitoli di una storia che, dal 1967 ad oggi, ha contaminato la produzione Alfa Romeo.La mostra, realizzata dal Museo Storico di Arese, s’intitola “33 – La bellezza necessaria” e sarà visibile dal 31 agosto durante gli orari di apertura al pubblico (tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18).È il primo tassello di un programma di eventi che il Museo, il brand Alfa Romeo e FCA Heritage -dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA- dedicheranno al 50° anniversario della 33 Stradale, a sottolineare il legame tra la storia, inesauribile fonte di ispirazione per la creazione dei nuovi modelli, e il futuro, in un equilibrio tra innovare e al tempo stesso mantenere vivo il “DNA”, garanzia di una riconoscibilità unica dei modelli Alfa Romeo.
TagsAlfa RomeoAlfa Romeo 33 StradaleMuseo Storico Alfa RomeoAreseFranco Scaglione
Alfa RomeoAlfa Romeo 33 StradaleMuseo Storico Alfa RomeoAreseFranco Scaglione
Contattacivia Don Luigi Sturzo, 7- 20016 Pero (Mi) – Tel. 02/380851- Fax 02/38010393 – E-mail:automobilismodepoca@edisport.it
Contattacivia Don Luigi Sturzo, 7- 20016 Pero (Mi) – Tel. 02/380851- Fax 02/38010393 – E-mail:automobilismodepoca@edisport.it
via Don Luigi Sturzo, 7- 20016 Pero (Mi) – Tel. 02/380851- Fax 02/38010393 – E-mail:automobilismodepoca@edisport.it
Network EdisportArmi e TiroAutomobilismoAutomobilismo d’EpocaCiclismoCyclist – Rivista in concessioneMotociclismoMotociclismo d’EpocaMotociclismo Fuoristradaevo – Rivista in concessioneMen’s HealthVela e MotoreLa Barca per TuttiBarche da SognoRunner’s World – Rivista in concessioneIl Tennis ItalianoSuper Wheels
Armi e TiroAutomobilismoAutomobilismo d’EpocaCiclismoCyclist – Rivista in concessioneMotociclismoMotociclismo d’EpocaMotociclismo Fuoristradaevo – Rivista in concessioneMen’s HealthVela e MotoreLa Barca per TuttiBarche da SognoRunner’s World – Rivista in concessioneIl Tennis ItalianoSuper Wheels
Automobilismodepoca.it – Quotidiano di informazione Reg. Trib. di Milano n.394 in data 23.06.2003
