12 December 2020

La Collezione ASI Bertone al Museo di arte contemporanea Erarta di San Pietroburgo

Ennesimo riconoscimento per il design italiano e per la conservazione del patrimonio da parte della federazione torinese. Fino all’11 aprile 2021

Lotus Emotion (1991)

Sul telaio tubolare della Lotus Esprit, nel 1991 Bertone realizza la Emotion, dall’aspetto estremo e molto sportivo con linee avvolgenti e tese istallate su un cuneo molto aerodinamico. La vettura è mossa da un 4 cilindri di 2,2 litri da 268 CV, lo stesso della Esprit.

Ieri, venerdì 11 novembre - il Museo d’Arte Contemporanea “Erarta” di San Pietroburgo ha inaugurato la mostra “Concept Cars: la Grande Bellezza”. Il Museo Erarta ha scelto di esporre sei esemplari della Collezione ASI Bertone: l’Alfa Romeo Bella, la Lotus Emotion, la Porsche Karisma, la Chevrolet Corvette Ramarro, la Cadillac Villa, la BMW Birusa. Sei prototipi di epoche differenti, realizzati tra il 1984 e il 2005, che raccontano la storia dell’eccellenza manifatturiera, dell’esplorazione creativa incessante e dell’evoluzione delle concept car firmate Bertone, sempre caratterizzate da stile esclusivo e nuove tecnologie.

A completare il percorso espositivo, programmato fino all’11 aprile 2021, c’è un’ampia raccolta di disegni e fotografie che permettono di ripercorrere l’impressionante viaggio del design automobilistico italiano nel XX secolo. Nella seconda metà del ‘900, la Carrozzeria Bertone è stato un attore che ha ridefinito l’intero settore, dando lo slancio creativo che è arrivato fino ad oggi, grazie ad artisti come Marcello Gandini, Franco Scaglione e Giorgetto Giugiaro.

“Siamo orgogliosi - ha detto Alberto Scuro, presidente dell’ASI - che un museo così importante voglia celebrare il design automobilistico italiano attraverso la Collezione ASI Bertone, acquisita nel 2015. Ringraziamo il Museo Erarta per aver creduto nel progetto di Enzo Fornaro, sostenuto a sua volta da Alessandro Monti, Console Generale d’Italia a San Pietroburgo”.

www.asifed.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA