a cura della Redazione
20 September 2022

La Dallara Stradale omaggia Alex Zanardi con una nuova livrea

La nuova colorazione vuol ricordare l'epico sorpasso del 1996 di Zanardi su Herta

La Dallara Stradale – che abbiamo conosciuto bene durante la Leggenda di Bassano di fine Giugno – di Andrea Levy, la prima a essere stata consegnata al mondo, ha scelto l’Historic Minardi Day per scendere in pista con un nuovo assetto da anteprima mondiale.

Sabato 27 e domenica 28 agosto 2022, tra i tornanti dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, la Dallara Stradale della 777 Collection è stata infatti la prima Stradale a montare l’esclusivo kit pista aero EXPerience creato da Dallara.

La Dallara Stradale con il kit aero EXperience, provvisto di louvers anteriori e di ala posteriore biplano, è in grado di sviluppare un carico aerodinamico ben superiore al peso della vettura, portando il rapporto peso/carico aerodinamico inferiore all’unità (peso: carico aerodinamico <1), migliorando efficienza, balance e performance.

1/8

Historic Minardi Day è stata anche l’occasione per mostrare la nuova livrea della Dallara Stradale 777, un omaggio all’epico soprasso compiuto da Alex Zanardi su Bryan Herta a Laguna Seca l’8 settembre1996 durante una gara del campionato mondiale Indy, con il quale il pilota bolognese conquistò l’America.

Una manovra impossibile all’ultimo giro, nella staccata prima del famosissimo Cavatappi, che viene ricordata con il nome “The Pass” e che ha consegnato alla storia i colori della Reynolds vincitrice di quella gara leggendaria. La Dallara Stradale di Andrea Levy ricorderà The Pass a ogni giro e a ogni curva grazie al codice QR sulla livrea che rimanderà direttamente a un video originale del sorpasso di Laguna Seca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA