La Dilambda Blueshadow Carlton Carriage vince anche al Trofeo Dolce Vita

Si chiude l'ultima edizione del Circuito Storico Santa Marinella con classiche rarissime e numerose premiazioni

1/5

E’ la Lancia Dilambda BlueShadow Carlton Carriage Co. la vincitrice del premio ‘Best in Show’ del trofeo ‘La Dolce Vita’ edizione 2021. Conclusa con la tradizionale cerimonia presso il Castello di Santa Severa, la manifestazione organizzata dal Circuito Storico Santa Marinella ha visto primeggiare la vettura condotta da Filippo Sole, premiata con un’opera d’arte realizzata dal designer internazionale Stefano Notargiacomo. A consegnare il premio Daniele Padelletti, presidente del Circuito e promotore del premio, e Vinicio Ercolani, presidente dell’Asi, a capo della giuria del trofeo. Sul podio anche la Fiat 522 Viotti, guidata da Fabio De Luca, vincitrice del Premio Speciale Regione Lazio. Anche in questo caso, la vettura vincitrice ha ricevuto un’opera di Notargiacomo, realizzata ispirandosi a Maria Montessori, alla quale è stata dedicata l’edizione 2021 del trofeo. Come di consueto, la manifestazione si è articolata in tre giorni che hanno previsto una sfilata di eleganza e una gara cronometrica, vinta sia per la diurna che per la notturna dalla Dino 246GT guidata da Luigi Bottini, che si è aggiudicato il primo posto anche nella categoria Coupé & Gt. Premiato invece nella categoria Convertibile & Spider, Roberto Bottini con la Lancia Aurelia B24. Il premio Porsche è stato assegnato alla 912 guidata da Alessandro Ricci. “Siamo felici di poter sponsorizzare anche quest'anno il trofeo La Dolce Vita. Nonostante i mesi difficili trascorsi, la risposta del pubblico è sempre positiva e Santa Marinella ci accoglie con tanto calore” hanno dichiarato i rappresentanti dei Centri Porsche di Roma consegnando il premio.

Per le Vetture Anteguerra di nuovo la Lancia Dilambda Blue Shadow di Filippo Sole, mentre la targa per le Vetture Anteguerra sport è andata alla Nardi Danese ‘Marco’ guidata da Marco Masini, premiata anche nella categoria Esemplare unico. E ancora, vincitori della categoria Long Road la Pichon Parat Dolomites, guidata dall’equipaggio di Cristian Berlinger, proveniente da Monaco, Vettura più simpatica la Austin Frog di Giuseppe Pipitone. La targa come migliore Dress Code a tema con la propria auto è andata a Paolo Folco con la sua Fiat 500 Giardiniera. Infine, per la Coppa del Presidente un premiato speciale, Massimiliano Latorre con la sua Fiat Dino Coupè 2400. “Ringrazio tutti per il calore e l’accoglienza – ha dichiarato rivolgendosi al pubblico. Non posso che esprimere riconoscenza per l’affetto di cui vengo circondato, sono orgoglioso di essere italiano”. Commozione ed entusiasmo per i risultati della nuova edizione sono stati espressi anche dal presidente del Circuito. “Nonostante tutte le difficoltà legate all’attuale periodo storico, gli equipaggi hanno risposto con entusiasmo, partecipando numerosi e con grande spirito.

Ogni anno cresce il livello della qualità e dell’eccellenza delle vetture in gara e questa risposta ci rende felici e si ci riempie di orgoglio, perché testimonia la qualità del lavoro del Circuito Storico Santa Marinella” ha commentato Padelletti. Anche questa edizione ha confermato l’attenzione dei promotori verso le vetture di particolare ricercatezza. Tra le case automobilistiche presenti: Alfa Romeo, Alvis, Chrysler, Cisitalia, Ferrari, Fiat, Jaguar, Lancia, Mercedes, Morgan, Porche, Singer, Marcos, MG, Nardi Danese, Citroen. Di notevole pregio le vetture in gara. Tra queste, Ermini 1100 Sport Internazionale, Beringer Pichon Parat, Scaglietti 1955, Lola MK3 gt 1967, Bmw Frazer Nasch 1936, Alvis Duncan 1948, Lancia Dilambda 1930, Jaguar XK120, Vamgurad Apollo gt 1967. L’edizione di quest’anno è stata intitolata a Maria Montessori, che aveva un rapporto speciale con il territorio di Santa Marinella tanto da aver scelto il villino della giornalista Olga Lodi Ossani di via Rucellai come luogo di incontri e di lavoro. E fu proprio grazie al suo impegno a favore dei bambini dell’Agro Romano che si deve la nascita di Villa Jolanda di Savoia, sede oggi dell’Ospedale Bambino Gesù di Santa Marinella. Per il quinto anno consecutivo, infatti, l’evento è stato in sostegno dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, con una raccolta fondi, e dell'AVIS - Associazione italiana Volontari del Sangue di Santa Marinella. Sponsor Automotive della manifestazione gli Autocentri Balduina, dal 1962 concessionario Porsche a Roma. Partner dell’evento il Rotary Club di Civitavecchia.

L’evento è patrocinato dal Comune di Santa Marinella e dalla Regione Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA