di Michele Di Mauro
14 October 2015

La “Freccia Rossa” torna sul grande schermo

Debutta il 15 ottobre il film “Rosso Mille Miglia”, girato durante l’edizione 2014 della classica per auto storiche

La “Freccia Rossa” torna sul grande schermo

Da quando esiste la Mille Miglia rievocativa, ogni edizione è regolarmente accompagnata dalle critiche dei puristi, che giudicano le edizioni recenti sempre più “roba da Vip” e sempre meno da appassionati. Che si condivida o meno tale posizione, è indubbio che la “Freccia Rossa” conquisti sempre più attenzione sui rotocalchi e in tv; come se non bastasse, quest’anno si aggiudica addirittura il grande schermo. A distanza di ottant’anni dalla prima pellicola sul tema, “La Danza delle Lancette” di Mario Baffico del 1936, nella cornice dell’Expo di Milano domani, giovedì 15, debutterà il lungometraggio “Rosso Mille Miglia”, opera prima del regista Claudio Uberti, prodotto da Lucere Film con il supporto del Centro Sperimentale di Cinematografia ma soprattutto di 1000 Miglia s.r.l., interessata a promuovere l’evento e il marchio.

La storia è ambientata durante l’edizione 2014 della rievocazione e spazia tra tutte le edizioni della classica Brescia-Roma-Brescia, intrecciando il presente coi ricordi dei protagonisti legati alla gara e con l’amore per le vetture sportive. Tra gli attori spiccano Martina Stella e Fabio Troiano, affiancati da mostri sacri del calibro di Remo Girone; tra le vetture, la OM 665 Superba vincitrice della prima edizione, che col tempo è stata fatta e pezzi e dimenticata, e la Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano” guidata da Troiano e presa in prestito dalla collezione Beretta. La trama, promettono il regista e i protagonisti, mescola nelle giuste dosi amore, intrighi e nostalgia, valorizzando adeguatamente il mondo di sacrifici e passione che ruota attorno al collezionismo automobilistico.

 

ROSSO MILLE MIGLIA

Data Uscita: 15 Ottobre 2015

Regia: Claudio Uberti

Sceneggiatura: Claudio Uberti

Attori: Martina Stella, Fabio Troiano, Remo Girone,Francesca Rettondini, Victoria Zinny, Maurizio Francone, Rosario Petìx, Ljudmyla Bikmullina

Fotografia: Leone Orfeo

Montaggio: Maria Iovine

Musiche: Riccardo Rossini

Produzione: Lucere Film

Distribuzione: Socialmovie

Durata: 94 Min

© RIPRODUZIONE RISERVATA