La Skoda 1101 'Tudor' compie 75 anni

Nata nel dopoguerra la Tudor era una 'coupé' versatile, all'avanguardia e intrigante, prodotta in svariate versioni

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Anche gli anniversari delle auto meno note vanno celebrati, e di certo la Skoda 1101 Tudor non è l’auto più conosciuta o celebre al mondo. Eppure per il brand la Tudor (soprannome derivato dal fatto di avere due sole porte) fu una vettura importante e di successo, e il primo modello vide la luce esattamente 75 anni fa a Mlada Boleslav, nel 1946. Nei sei anni successivi 66.904 versioni civili lasciarono la fabbrica, alla quale vanno aggiunti 4.237 modelli militari o speciali. La 1101 per l’epoca era piuttosto evoluta: freni idraulici e ammortizzatori idraulici all’anteriore, sospensioni indipendenti, ottima insonorizzazione dell’abitacolo e un telaio rigido e leggero.

Il motore è un quattro cilindri 1.1 litri da 32 cavalli a 4.600 giri capace di spingere la Tudor fino a 100 km/h, grazie anche al peso che non supera i 940 chili. A dispetto delle due sole porte l’abitabilità è molto buona, il comfort anche e persino il fattore sicurezza è all’avanguardia per l’epoca. L’ennesimo vantaggio della Tudor – che la rese popolare – fu la sua versatilità: esisteva come cabrio, coupé, familiare, ambulanza, veicolo militare e il suo telaio robusto unito ad una buona altezza da terra la rendevano adatta alla maggior parte dei terreni, ecco perché venne venduta con successo fino in Africa, America e Asia. Oggi non è facile trovare una 1101, sia per la sua rarità sia perché è un modello talmente peculiare da avere pochi proprietari disposti a venderla.

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