Le 10 manche più veloci del FOS

Dalla Jaguar XJR-12 D Gruppo C alla March Bmw 782, senza dimenticare la pazza Subaru GL familiare. Ecco le migliori di Goodwood

Il FOS di Goodwood è una festa che dura quattro giorni, ovviamente a tema automotive, ma esiste anche il lato competitivo della faccenda. La tenuta di Lord March ha un breve percorso – meno di due chilometri – con nove curve, ed è lì che ogni singola vettura fa la sua apparizione, sia che si tratti di una vecchia F1 che di un camion della Dakar. Molti sfilano a favore del pubblico o mettono in scena uno show indimenticabile, ma tanti altri sono lì per conquistare la cima abbassando il tempo della cronoscalata, ormai sotto i 40 secondi. Qui vedrete le dieci più veloci salite di Goodwood… anche se un po’ di amaro in bocca c’è dato che la metà delle vetture è elettrica; velocissime, ma come emozioni non possono avvicinarsi ai buon vecchi ottani.

Interessantissima la manche della Viper GTS-R – ancora velocissima – e anche della 992 GT3 Cup, con il flat six che echeggia nei boschi e davvero portata al limite. Poi è il turno della spettacolare XJR-12D Jaguar Gruppo C e della folle Subaru GL Family di Pastrana, velocissima, esagerata e con dell’aerodinamica attiva incredibile. Chiude al terzo posto la magnifica March Bmw 782. Per il lato elettrico Ford ha presentato l’erede dei ‘Super Transit’, ovvero il Ford Pro Electric Supervan con 2.000 cavalli e Romain Dumas al volante; balistica anche la Cayman elettrica. Discorso a parte per la tozza McMurtry Speirling guidata da Max Chilton: effetto suolo spaventoso e una deportanza superiore alle 2 tonnellate, 1.000 cavalli per meno di 1.000 chili di peso e 1.5 secondi da 0 a 96 km/h; sbalorditivo, così come il suo record assoluto al FOS di 39.08 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA