Da questa scintilla iniziale nacque la versione di serie, la 300 SL "Gullwing" (W 198), appena due anni dopo. Da allora, il fascino della SL è rimasto inalterato e ha continuato a svilupparsi con successo per oltre sette decenni. Oggi, la nuova Mercedes-AMG SL (R 232), sviluppata interamente da AMG, trasporta i geni della leggenda SL nel futuro.
A Le Mans, Mercedes Benz Classic celebra la storia della SL con numerosi veicoli, dall'originale W 194 del 1952 all'ultima generazione, la Mercedes-AMG SL (R 232) presentata nel 2021. Sono, inoltre, presenti la 300 SL "Gullwing", la 300 SL Roadster e la 300 SLS in versione Motorsport (tutte W 198). La stampa internazionale ha accesso ad un parco macchine di SL di tutte le epoche, oltre a veicoli aggiuntivi per gli anniversari dei "50 anni della Classe S 116" e dei "40 anni della Mercedes W 201", che potranno essere guidati su percorsi esterni all'area dell'evento.
La 300 SL da competizione torna nuovamente in azione sulla pista di Le Mans Classic. La Coupé argentata farà la sua apparizione allo stand della casa per completare la presentazione di altri veicoli originali e di memorabilia relativi ai successi motoristici del marchio in Francia; in più vi saranno interviste, pit stop challenge, esposizioni e illustrazioni dei motori più importanti nelle corse dal 1894 ad oggi.