MERCEDES-BENZ CLASSIC A LE MANS CLASSIC 2022: I SUCCESSI DELL'AUTOMOBILISMO IN FRANCIA DAL 1894

Il brand tedesco ha festeggiato i suoi successi sportivi a Le Mans Classic

1/5

I successi del marchio nelle corse automobilistiche in Francia dal 1894: questo è il tema della presenza di Mercedes Benz Classic alla Le Mans Classic 2022. L'evento, tenutosi fino al 3 luglio 2022 sul sito originale della "24 Ore di Le Mans", ha celebrato la storia della gara di durata più famosa al mondo. Con oltre venti veicoli di tutte le epoche della storia del marchio, ex piloti e numerose altre attrazioni, Mercedes Benz Classic ha offerto ai visitatori un programma estremamente variegato. Uno dei punti focali è rappresentato dai "70 anni della SL": la doppia vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 1952 rappresenta, infatti, un'importante pietra miliare sia nella storia della leggendaria auto sportiva che nella storia motoristica del marchio. Mercedes inoltre è lo sponsor ufficiale della Le Mans Classic.

La decima edizione della Le Mans Classic, lanciata nel 2002 da Peter auto e organizzata in collaborazione con l'Automobile Club de l'Ouest, ha garantito un'impressionante rassegna della 24 Ore di Le Mans. Con 800 vetture da corsa in pista, 8.500 auto storiche in esposizione e numerose presentazioni di club, è uno dei più grandi eventi classici del mondo. Le gare si svolgono in schieramenti organizzati per epoca e, naturalmente, continuano anche durante la notte, in altre parole, con un vero e proprio spirito di lunga distanza. Parte dell'attrazione per i partecipanti e i visitatori è il dress code: lo "sporty chic" di tutte le epoche è desiderato e conferisce alla Le Mans Classic un'eleganza casual oltre al fascino del Motorsport. Ad ogni edizione, l'evento attrae un numero sempre maggiore di appassionati. L'ultima edizione, nel 2018, ha visto la partecipazione di circa 195.000 visitatori.

Doppia vittoria circa 70 anni fa

Circa 70 anni fa, la casa tedesca ottenne un trionfo straordinario alla 24 Ore di Le Mans: una doppia vittoria. Il 15 giugno 1952, due 300 SL da corsa (W 194) tagliarono il traguardo una dopo l'altra. Questa e altre vittorie doppie, triple e quadruple portarono la prima SL direttamente alla ribalta nella stagione 1952 e, allo stesso tempo, riportarono il marchio sul palcoscenico del Motorsport internazionale dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Da questa scintilla iniziale nacque la versione di serie, la 300 SL "Gullwing" (W 198), appena due anni dopo. Da allora, il fascino della SL è rimasto inalterato e ha continuato a svilupparsi con successo per oltre sette decenni. Oggi, la nuova Mercedes-AMG SL (R 232), sviluppata interamente da AMG, trasporta i geni della leggenda SL nel futuro.

A Le Mans, Mercedes Benz Classic celebra la storia della SL con numerosi veicoli, dall'originale W 194 del 1952 all'ultima generazione, la Mercedes-AMG SL (R 232) presentata nel 2021. Sono, inoltre, presenti la 300 SL "Gullwing", la 300 SL Roadster e la 300 SLS in versione Motorsport (tutte W 198). La stampa internazionale ha accesso ad un parco macchine di SL di tutte le epoche, oltre a veicoli aggiuntivi per gli anniversari dei "50 anni della Classe S 116" e dei "40 anni della Mercedes W 201", che potranno essere guidati su percorsi esterni all'area dell'evento.

La 300 SL da competizione torna nuovamente in azione sulla pista di Le Mans Classic. La Coupé argentata farà la sua apparizione allo stand della casa per completare la presentazione di altri veicoli originali e di memorabilia relativi ai successi motoristici del marchio in Francia; in più vi saranno interviste, pit stop challenge, esposizioni e illustrazioni dei motori più importanti nelle corse dal 1894 ad oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA