a cura della Redazione - 29 March 2017

Michelin Pilot Sport 4S, lo pneumatico per tutte le sportive

Alla presentazione della nuova gomma Michelin c’era ogni auto sportiva immaginabile con cui testarlo. E non tutte moderne
Michelin Pilot Sport 4S, lo pneumatico per tutte le sportive

Non era facile sostituire il Super Sport ma Michelin, con il nuovo Pilot Sport 4S, ci è riuscita. Sì perché ha preso ciò che di buono aveva l’acclamata Super Sport e ha migliorato il resto. Per farci un’idea sulle sue capacità siamo volati fino in California, fra i cordoli del Thermal Racetrack e le curve del Joshua Tree Park: il primo è un circuito molto tecnico, nato per mettere alla prova vetture e gomme, tanto che Bmw qui ha una sede stabile riservata al suo reparto sviluppo, mentre il secondo è un meraviglioso parco naturale nel deserto e la strada che lo attraversa si è ritagliata il suo andamento sinuoso fra canyon e radure. E, fra le auto che lo montavano alla presentazione in California, c’era ogni sportiva immaginabile, compresa una 911 firmata Singer.

Il primo test si è svolto in pista, il Thermal è un tracciato disegnato con il solo scopo di sfiancare auto e pneumatici, fra curvoni di una lunghezza mai vista, rapidi cambi di direzione e staccate impegnative. Qui abbiamo potuto verificare la resistenza alla “stanchezza” come la pregevole stabilità sul veloce, sia in rettilineo che in pieno appoggio in curva. I test condotti dal TUV Sud hanno verificato che il tempo sul giro in uno specifico circuito di 2,6 km hanno visto favorito lo pneumatico francese che ha fermato il cronometro 4 decimi prima del concorrente più veloce. Sul piazzale bagnato, invece, frenata e aderenza sono stati il focus dei nostri esercizi e anche qui il Pilot Sport 4S ha compiuto un ottimo lavoro. Nel misto stretto, la direzionalità degli pneumatici rischia di essere messa velocemente in crisi dalla massa delle vetture che siamo abituati a guidare ma la gomma francese ha mostrato la capacità di restare salda e non soffrire i trasferimenti di carico repentini. Anche sul bagnato ha conquistato risultati migliori degli pneumatici rivali: test indipendenti hanno registrato lo spazio di frenata su bagnato da 80 km/h, il Michelin si è fermato in 27,73 metri, migliore di tutti i concorrenti e con 2,41 m in meno del peggiore in classifica. Ottima prova anche su strada nel Joshua Tree Park, come su quelle curve sporche della sabbia del deserto, trasportata dal vento sulla carreggiata: pur viaggiando con un ritmo sostenuto, non abbiamo mai sentito l’esigenza di alzare il piede dall’acceleratore.

Peraltro, al recente Salone di Ginevra lo abbiamo visto sotto a vetture come la Ferrari 812 Superfast, Porsche 911 GTS, Bmw M3 e M4, Koenigsegg Regera e Noble M600. Il nuovo Michelin Pilot Sport 4S è già in vendita per misure dai 19 ai 20 pollici ed i prezzi consigliati da Michelin partono dai 219 euro per le 235/35 R19.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Guida all'acquisto

Acquistare una Porsche 911 a meno di 30.000 euro

21 December 2017

Triumph TR6, il motore sopra tutto

26 July 2017

Capri 1300, coupé da famiglia

02 August 2017


Notice: Undefined property: stdClass::$template in /gluster/content/COMMONWEB18/views/index/homeContents/types/articoli_list.phtml on line 16

Mercedes Benz SL 500 W 129, mito perpetuo

19 August 2015


Notice: Undefined property: stdClass::$template in /gluster/content/COMMONWEB18/views/index/homeContents/types/articoli_list.phtml on line 16

Fiat 600, guida all’acquisto

11 February 2015