di Tommaso Ferrari
02 September 2021

Morgan annuncia la prossima 3-Wheeler!

La casa inglese svela qualche foto della prossima vettura a 3 ruote, omaggio del primo modello del 1909 ma ben più sportivo

1/3

Quando si lavora su una vettura inedita la si camuffa, si usano trame stravaganti e confuse o si aggiungono appendici che non c’entrano nulla per mascherare la vera identità del modello o sviare gli osservatori dalle modifiche fatte. Con una Morgan 3-wheeler… beh, la cosa è più complicata visto che è piuttosto difficile non notare l’assenza di una ruota al retro e la forma peculiare della carrozzeria, per non parlare del motore appeso all’anteriore. Conscia di ciò Morgan stessa ha rilasciato direttamente delle belle immagini della futura 3-Wheeler, camuffata per quanto possibile, insieme ad alcuni dati tecnici.

Il motore innanzitutto non sarà più il bicilindrico a V da quasi 120 cavalli ma sarà un tre cilindri in linea – sempre aspirato – di derivazione Ford che potrebbe anche migliorare la distribuzione dei pesi, oltre a continuare la lunga tradizione di propulsori Ford che dura dal 1933 (tolto l'attuale bicilindrico di derivazione motociclistica americana). Esteticamente la nuova 3-wheeler sarà subito riconoscibile grazie ad un look più affilato e moderno, ispirato stavolta ai primi Jet anziché ai velivoli della Seconda Guerra Mondiale. Inoltre molti proprietari di 3-wheeler l’hanno utilizzata per fantastici road trip e “spedizioni” in ogni parte del globo, fornendo spunto alla Morgan per un modello più confortevole e adatto a viaggi lunghi. La 3-wheeler è sempre stata un giocattolo, ma un giocattolo affascinante e carico di storia che continuerà a stupirci anche in futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA