Motor Valley Fest: auto storiche a Palazzo Ducale di Modena con il Circolo della Biella ASI

1/5

Il Motor Valley Fest vede rappresentato l’Automotoclub Storico Italiano grazie all’esposizione di auto storiche selezionate dal Circolo della Biella di Modena. Il Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare, ospita il Villaggio Motor Valley dov’è possibile ammirare la mostra composta dalle “racing” Jaguar E-Type del 1964, Tecno Formula850 del 1970 e Maserati MC8 Gransport Laboratorio del 2006; le “istituzionali” Lancia Aurelia B20 del 1955 e Ferrari 250 GTE del 1963; le “conviviali” Fiat 500 C Giardiniera del 1951 e Porsche 964 Carrera 4 Spider del 1990. Testimonial d’eccezione dell’evento ASI è la Yamaha TZ 750 del 1974, moto ex ufficiale del reparto corse usata da Giacomo Agostini, che con lei vinse le 200 Miglia di Daytona e di Imola nella stagione del suo debutto con i colori del costruttore giapponese.

SEZIONE “RACING”

Tecno Formula 850 - 1970

Monoposto propedeutica costruita dai Fratelli Pederzani di Bologna con la specifica di utilizzo del motore Fiat 850 Coupè. Vettura appartenuta al pilota modenese Gigi Fontanesi.

Jaguar E Type Coupe (1961-1965)

Modello rivoluzionario per tecnologia ed estetica plurivittorioasa in molte gare di autostoriche.

Maserati MC8 Gransport “Laboratorio” - 2006

Autovettura unica, vincitrice della 24 Ore di Spa 2005 e della Coppa Costruttori nel Campionato FIA GT 2005 guidata dai piloti Andrea Bertolini, Michael Bartels, Eric Van de Poele e il gentleman driver Gianni Giudici.

SEZIONE “ISTITUZIONALE”

Ferrari 250 GTE (1952 - 1964)

Modello 12 cilindri tra i più apprezzati fra le prime Ferrari prodotte in serie.

Lancia Aurelia B20 IV serie (1954 - 1955)

Una delle auto più iconiche di Lancia definita in questa serie “balestrata” perché dotata per prima del ponte posteriore De Dion.

SEZIONE “CONVIVIALE”

Fiat 500 C Giardiniera “legno” - 1951

Rara versione antesignanadelle attuali station wagon con la particolarità di avere esclusive finiture esterne in legno.

Porsche 964 Carrera 4 Spider - 1990

Definita più comunemente come “Carrera 4” è la prima Porsche con trazione integrale permanente controllata elettronicamente

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA