di Tommaso Ferrari
30 November 2022

Oltre un milione di chilometri... in una Porsche 996 Turbo

Il proprietario usa quotidianamente la sua 911 che ormai ha raggiunto un chilometraggio che farebbe invidia ad una giapponese

1/4

Ci sono diverse storie che ritraggono vecchie Saab, Volvo, Honda che con il motore originale e una sana manutenzione hanno superato il milione di chilometri percorsi, circa venticinque giri attorno alla terra. Ammirevole, e anche prova di tanto amore da parte dei proprietari… ma avete mai sentito parlare di una 911 Turbo con ancor più strada?

Tom Thalmann è il proprietario di una 911 996 Turbo argento ed è così innamorato della sua Porsche da guidarla sempre, ovunque, costantemente. La foto alla strumentazione scattata durante un regolare tagliando indica più di 930.000 chilometri, ma al momento il flat six è arrivato a quota 1.089.500 km, cifre incredibili per quella che dovrebbe essere una supercar da usare per giretti occasionali.

Eppure si sa, la qualità tedesca è la qualità tedesca, e nonostante la 996 abbia avuto qualche problema in più di altre serie la Turbo di Thalmann non potrebbe andare meglio: superati i 600.000 chilometri è stato smontato il motore e alcuni componenti minori sono stati sostituiti, mentre i componenti interni mostravano un’usura solo accennata. E pensare che il proprietario la porta regolarmente ai trackday. Dopo un milione di chilometri i 420 cavalli della 996 Turbo non danno cenno di resa, la prova perfetta del poter utilizzare quotidianamente – con la giusta e costante manutenzione – praticamente ogni auto, anche se questo significa far inorridire i collezionisti/speculatori che non muovono da anni le proprie supercar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA