di Tommaso Ferrari
30 August 2022

Persino Opel non sapeva di aver progettato il Blitz!

Ad un'asta si sono ritrovate otto foto di un furgoncino commerciale all'avanguardia degli anni '30, non presenti negli archivi tedeschi

1/7

Opel è nata ben prima della fine dell’800, ha prodotti milioni di esemplari di automobili, centinaia di versioni e decine di modelli. Così tanti che nel corso dei decenni persino lei si è persa qualche parte del racconto! Ad una recente asta sono saltate fuori otto fotografie inedite che ritraggono un van di metà anni ’30, il Blitz, sconosciuto persino a Leif Rohwedder, responsabile di Opel Classic! “Nessuna foto simile” spiega Rohwedder “è mai apparsa negli archivi Opel, per quanto ne sappiamo non è mai stato documentato questo prototipo e la sua esistenza è restata celata per decenni”.

Il Blitz appare come un furgoncino molto moderno, cabina e vano di carico sono integrati in un’unica forma tondeggiante e simpatica, e davvero funzionale per aumentare i metri cubi a disposizione. La carrozzeria era d’acciaio e il motore un piccolo 1.5 litri Olympia; non si sa molto di più dal lato di vista tecnico, se non che si stava progettando anche una versione sei cilindri a sei ruote. A causa dell’inizio della Seconda Guerra mondiale e della scarsa richiesta di veicoli leggeri commerciali Opel non produsse mai il Blitz, che rimase per l’appunto sconosciuto ai più fino ad oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA