Peugeot 106 Rallye: la compatta tutto pepe

“Pura” (e dura) ma alla portata di tutti. Bella (stile Pininfarina) e con un motore semplice ma che tira finto a 7.000 giri. La 106 Rallye ha tutte le carte in regola gli appassionati in cerca di una vera sportiva

La tradizione sportiva di casa Peugeot ha lasciato il segno anche sulla compatta 106. Non poteva andare diversamente, visti i successi delle versione pepate allestite sul modello 205 e, andando più indietro, anche sulle insospettabili 104. La parola d’ordine è: Rallye.

Nel 1993 l’erede della gloriosa 205 Rallye

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E infatti, alla fine del 1993, ecco pronta a ruggire la 106 Rallye, erede della gloriosa 205 a carburatori. Come per quest’ultima, e a differenza della XSi, questa versione si rivolge al pubblico più giovane, è senza compromessi. I colori disponibili sono solo tre: bianco, rosso e nero. I cerchi in lamiera sono verniciati di bianco. Sulle fiancate corrono le strisce con i colori di Peugeot Sport. L’allestimento interno è specifico, spartano e corsaiolo: sedili avvolgenti, cinture di sicurezza e moquette in colore rosso. Sulla consolle mancano anche le bocchette centrali per la ventilazione dell’abitacolo. Tutto è all’insegna del racing, compreso il motore (anche se l’ormai imprescindibile iniezione elettronica ha lievemente addolcito il carattere rispetto ai carburatori della 205). Per rientrare nella classe 1.300 cc dei regolamenti sportivi, il propulsore della 106 Rallye è il brillante 4 cilindri 1.294 cc che sfiora i 100 CV di potenza (98, per la precisione). Un ottimo livello, unito al fatto che la piccola di Sochaux pesa poco più di 800 kg.

Il motore a iniezione ama girare in alto

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Il 4 cilindri di 1.294 cc della prima serie eroga 98 CV a 7.200 giri

Gli ingredienti giusti per divertirsi ci sono, ma per andar forte bisogna saperla tenere sempre su di giri. Il regime di potenza massima, infatti, è oltre 7.000 giri, con un range ottimale di utilizzo che parte dai 5.000. Anche l’assetto è specifico per questa versione, più rigido per rendere la vettura più precisa e stabile. Di contro, per sfruttare a fondo la 106 Rallye bisogna avere una certa esperienza, perché le sue reazioni -soprattutto durante i trasferimenti di carico- sono fulminee e non lasciano spazio all’improvvisazione: in curva può passare dal sottosterzo al sovrasterzo in un battito di ciglia, è molto sensibile ai freni e al rilascio dell’acceleratore.

XSi, la sorellina “borghese”

Mentre la Rallye ottiene ottimi risultati di vendite, nella gamma 106 si affaccia una nuova sportiva. O, meglio, l’altra sportiva di famiglia, la 1.4 XSi, sale di categoria con l’adozione dell’1.6 da 103 CV. Carattere e temperamento sono molto diversi dalla sorella Rallye: la XSi, benché più potente, si rivela meno nervosa e più confortevole. Come top di gamma è superaccessoriata e ben rifinita. Il motore deriva da quello montato sulla 306, ma con alberi a camme simili a quelli della Rallye, con alzata di 11 mm per le valvole di aspirazione e di scarico.

Aprile 1996: arriva il restyling

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Il restyling del 1996 prevede esternamente i cerchi e i passaruote allargati

Nell’aprile 1996 debutta in Italia il primo restyling del modello 106. A cinque anni dal lancio (e dopo 1.400.000 esemplari costruiti) il Leoncino subisce un piccolo lifting, dentro e fuori. È più lunga di 11 cm in seguito all’aumento degli sbalzi anteriore e posteriore dovuto ai paraurti ridisegnati, monta nuovi gruppi ottici, nuovo frontale con l’inserimento di una sottile calandra, nuove maniglie apriporta, ha il lunotto più arrotondato nella parte inferiore. Nell’abitacolo, plancia e volante sono ridisegnati e anche i sedili migliorano il confort di marcia.

Anche la Rallye cresce, in tutti i sensi. A parte un certo “imborghesimento” nell’aspetto generale, la versione più sbarazzina della gamma adotta il motore 1.6 monoalbero da 101 CV. Altre novità riguardano cerchi e passaruota allargati, le minigonne laterali. Tra i colori della carrozzeria sono ora disponibili anche il blu e il giallo.

Con il rinnovamento della gamma, infine, si assiste alla nascita della GTI 16v da 118 CV. In questo caso le novità stanno tutte nel propulsore, dotato di distribuzione a due assi a camme in testa e quattro valvole per cilindro. Ha il blocco in ghisa con camicie integrate, pistoni raffreddati da un getto d’olio e le punterie idrauliche per il recupero automatico del gioco.

Due anni più tardi, la gamma 106 subisce un nuovo stravolgimento: con l’arrivo del modello 206, la 106 GTI esce di produzione ma il suo motore va su una seconda variante Rallye. Per un anno rimangono quindi in listino due 106 1.6 Rally: 8 e 16 valvole. Dal 1999 al 2004, infine, rimane disponibile la sola 1.6 Rallye 16v.

Scheda tecnica PEUGEOT 106 RALLYE 1.3 (1993)

Motore: anteriore trasversale inclinato di 6° in avanti, quattro cilindri in linea, 1.294 cc, potenza 98 CV a 7.200 giri, coppia 10,8 kgm a 5.400 giri, 2 valvole per cilindro, un asse a camme in testa, iniezione elettronica multipoint Trasmissione: trazione anteriore, cambio a 5 rapporti; ruote: cerchi in lamiera 5,5x14”, pneumatici 175/60 TR14 Corpo vettura: sospensioni ruote indipendenti, anteriori tipo McPherson, braccio trasversale e montante telescopico, molla elicoidale, barra antirollio, posteriori con braccio longitudinale, barra di torsione trasversale, barra antirollio; sterzo a pignone e cremagliera; freni: anteriori a disco autoventilanti, posteriori a tamburo Dimensioni (in mm) e peso: passo 2.385, carreggiata ant/post 1.342/1.484, lunghezza 3.564, larghezza 1.607, altezza 1.360; peso in ordine di marcia: 810 kg Prestazioni: velocità massima 190 km/h, accelerazione 0-100 km/h 10,3 secondi

Peugeot 106 Rallye 1.6 (1996)

Come 106 1.3 Rallye, tranne:

Motore: cilindrata 1.587 cc, potenza 101 CV a 6.200 giri, coppia 13,2 kgm a 3.500 giri Trasmissione: ruote: cerchi in lamiera 6x14”, pneumatici 185/60 TR14 Corpo vettura: freni: a disco sulle quattro ruote (anteriori autoventilanti) Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 3.678, larghezza 1.610, altezza 1.357; peso in ordine di marcia: 900 kg Prestazioni: velocità massima 195 km/h

Peugeot 106 Rallye 1.6 16v (1998)

Come 106 1.6 Rallye, tranne:

Motore: potenza 118 CV a 6.600 giri, coppia 14,5 kgm a 5.200 giri, 4 valvole per cilindro, due assi a camme in testa Dimensioni e peso: peso in ordine di marcia: 950 kg Prestazioni: velocità massima 205 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 9,6 secondi

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