Peugeot 205 Rallye vs Renault 5 GT Turbo vs VW Golf GTI
Sera tarda,musica anni ’80, scarico che fa le fusa in scalata e un vividocruscotto digitaleche all’epoca doveva farvi sentire come Michael Knight in Supercar. Iquattro fari della GTI stanno fendendo il buio in cerca del prossimo punto di corda, con il corposo quattro cilindri che stressa le gomme ad ogni uscita di curva lasciando dietro sé solo benzina e decibel.Niente fronzoli, niente controlli elettronici o infotainment a distrarvi dalla guida: un tempo il necessario per emozionarsi erano semplicemente un volante, tre pedali e unpacchetto meccanico competente.LaGolfnon sarà l’esempio di sportiva più raffinato del periodo, ma ha un grande, enorme merito: hainventato la categoria dellehot hatch(due volumi pepate, ndr).La “nostra” GTI Mk2 è di inizio 1987, una delle ultimepre-restylingcon ancora il finestrino con deflettore, lo specchio arretrato e la griglia anteriore a sei listelli anziché cinque. Ilmotore 8 valvoleha un sacco di coppia, laguidaèconfortevoleecompostae gliinternisono davveroben fatti. Così, mentre passiamo da una marcia all’altra pensiamo: “Cosa potrebbe esserci di paragonabile, con cosa potremmo confrontare questa bella Golf sportiva?”.
Sera tarda,musica anni ’80, scarico che fa le fusa in scalata e un vividocruscotto digitaleche all’epoca doveva farvi sentire come Michael Knight in Supercar. Iquattro fari della GTI stanno fendendo il buio in cerca del prossimo punto di corda, con il corposo quattro cilindri che stressa le gomme ad ogni uscita di curva lasciando dietro sé solo benzina e decibel.Niente fronzoli, niente controlli elettronici o infotainment a distrarvi dalla guida: un tempo il necessario per emozionarsi erano semplicemente un volante, tre pedali e unpacchetto meccanico competente.
LaGolfnon sarà l’esempio di sportiva più raffinato del periodo, ma ha un grande, enorme merito: hainventato la categoria dellehot hatch(due volumi pepate, ndr).
La “nostra” GTI Mk2 è di inizio 1987, una delle ultimepre-restylingcon ancora il finestrino con deflettore, lo specchio arretrato e la griglia anteriore a sei listelli anziché cinque. Ilmotore 8 valvoleha un sacco di coppia, laguidaèconfortevoleecompostae gliinternisono davveroben fatti. Così, mentre passiamo da una marcia all’altra pensiamo: “Cosa potrebbe esserci di paragonabile, con cosa potremmo confrontare questa bella Golf sportiva?”.
