PRESENTATO AD AUTOMOTO D’EPOCA IL LIBRO DI FABRIZIO TAIANA: LA PRIMA AUTO A CIRCOLARE IN ITALIA

Il saggio di Taiana illustra tutte le curiosità possibili riguardo alla prima vettura a calcare le strade italiane, una peugeot Tipo 3

Il libro di Fabrizio Taiana, fondatore del Club Storico Peugeot Italia (ora diventato Club storico Peugeot Citroen DS Italia) e Segretario storico della associazione, è stato presentato presso lo stand dell’ASI in occasione dell’ultima edizione di Automoto d’epoca Padova lo scorso ottobre.

Fabrizio Taiana, ha raccontato al pubblico come la Peugeot Tipo 3 fu scoperta in Italia e ha raccontato alcuni divertenti aneddoti riportati nel libro. Le parole dell’autore per presentare la sua opera: “Oggi, in Italia, circolano circa 40 milioni di automobili e se volessimo contare tutte quelle che in 130 anni hanno percorso le strade nazionali, il numero sarebbe esponenziale.

Ma… Qual è stata la prima auto a circolare in Italia? Quando è arrivata? Che auto era? Era italiana o straniera? Come era fatta? Era più veloce di un cavallo? Chi l’ha comprata? Perché? Quanto costava e come funzionava? Ci voleva una patente? Dove ha circolato? Esiste ancora? Qual è stata la sua storia? Dove la si può ammirare oggi? Le risposte a queste domande e ad altre, le potete trovare in questo breve saggio basato su fatti storici accertati e dimostrati. Talvolta emozionante, sicuramente interessante, per chi ama il mondo dei motori, … ma anche per chi è interessato alla storia nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA