di Tommaso Ferrari
31 August 2022

Rally fever: rivivete gli anni '90 con questa Impreza GC8 simil Gr.A

Non è una vera Impreza da corsa ma sembra piuttosto emozionante, il tutto ad una frazione del prezzo di una originale

1/4

Se siete cresciuti negli anni ’90 a pane e rally potreste anche aver sviluppato un amore inattaccabile per la prima serie della Subaru Impreza, la squadrata e presuntuosa GC8. Di esemplari stradali – per quanto molto più costosi di prima – se ne trovano ancora a prezzi umani, ma se il vostro affetto è per forza di cose rivolto alle versioni gruppo A… preparatevi a soffrire.

Gli esemplari con un passato da rally vanno da “costosi” a “costosissimi” fino a “mi tocca rapinare una banca” se desiderate la gloriosa 555, guidata da eroi del calibro di McRae, Vatanen o Sainz. Anche “accontentandosi” di un restomod omaggio come lo sono la recente Best Impreza o la Prodrive P25 la cifra da sborsare basterebbe a prendersi un villino in campagna.

Una soluzione, un po’ più grezza, potrebbe essere questa, una Impreza GC8 Type R (la versione due porte, oltre alla 22B) costruita in Polonia per essere molto simile ad una vettura da corsa. Ah, ed è omologata su strada. L’inconfondibile flat four turbo è stato ricostruito dalla Block Motorsport per erogare 380 cavalli e 500 Nm, la cilindrata è passata a 2.2 litri, il monoblocco è di una Spec C, pistoni e bielle sono nuovi, idem per gli alberi a camme e quasi ogni componente correlato al motore.

Ci sono freni più performanti, un cambio a sei marce dai rapporti ravvicinati, sospensioni regolabili, un body kit aggressivo e degli interni molto corsaioli. Non sarà una vera Impreza da corsa, ma con “soli” 33.000 euro potete portarvi a casa qualcosa che ad un decimo del prezzo possa farvi vagamente vivere le emozioni di una GC8 da corsa. Non male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA