15 May 2023

Registro Internazionale Touring Superleggera: si è svolto a Udine il Raduno di Primavera

40 splendide auto si sono riunite da venerdì 14 a domenica 16 aprile a Udine in occasione del Raduno di Primavera organizzato dal Registro Internazionale Touring Superleggera

1/3

Un'immagine della presentazione avvenuta a Venezia in p.zza San Marco nel 1963

In realtà, il raduno ha avuto un prologo giovedì 13 aprile a Venezia per celebrare i 60 anni dal lancio della Sunbeam Venezia. Un’automobile poco conosciuta in Italia, che venne presentata nel 1963 proprio nella città lagunare da cui prende il nome e fu trasportata a mezzo di un’apposita imbarcazione in piazza San Marco. Le Sunbeam presenti al raduno (più qualche altra vettura storica sempre carrozzata da Touring) sono state quindi imbarcate su un ferry boat per rievocare il percorso compiuto 60 anni prima dalla illustre progenitrice, sbarcando poi sull’isola del Lido per una visita ed una sessione fotografica il campanile di Piazza San Marco sullo sfondo.

1/5

Una vista della collezione dei fratelli Livon, soci del Registro Touring Superleggera

Venerdì 14 il raduno ha avuto invece ufficialmente inizio nel cuore di Udine, in Piazza della Libertà, dove le vetture sono state esposte fra le bellezze della località friulana, mentre i partecipanti al tour sono stati accompagnati alla scoperta della città ed alla visita di alcuni capolavori del Tiepolo, per poi terminare con una bella cena a base di prelibatezze locali.

Sabato, le numerose vetture Touring Superleggera hanno attraversato invece le strade friulane, con un percorso articolato che ha portato i soci del Registro dapprima al borgo di Venzone, perfettamente ricostruito pietra su pietra dai propri abitanti dopo il terribile terremoto del 1976, e famoso anche per il Museo delle Mummie, quindi ad Amaro, per la visita alla ditta Konner, azienda leader nella produzione di elicotteri. Qui il patron Sergio Bortoluz ha accolto con piacere la visita dei soci del Registro Touring, consentendo loro di toccare con mano come vengono progettati e costruiti gli elicotteri.

Il tour è poi ripreso alla volta di Manzano, dove i fratelli Livon, soci del Registro Touring Superleggera, hanno mostrato la loro preziosissima collezione di auto d’epoca. I partecipanti al raduno hanno quindi potuto ammirare le vetture, alcune delle quali vantano la vittoria di importanti concorsi di bellezza e di eleganza, e ascoltare i racconti e gli aneddoti del Presidente del Registro Internazionale Touring Superleggera, dott. Franco Ronchi, che ha illustrato le caratteristiche e la storia delle singole vetture esposte. Particolarmente apprezzata l’idea dei fratelli Livon di esporre accanto ad ogni vettura della collezione un cartello con le foto del ritrovamento e delle varie fasi del restauro. Al termine della visita guidata alla collezione automobilistica, gli equipaggi si sono diretti al prestigioso Castello di Villalta per la Cena di Gala, concludendo così un anello stradale di circa 150 km.

Domenica mattina, partenza alla volta di Pesariis, località della Val Pesarina, una delle otto valli Carniche, posta al confine fra Carnia e Cadore, ad un’altitudine di 750 metri. Questo borgo è famoso per le sue case in pietra, ma ancor di più per il Museo dell’Orologeria, che i partecipanti hanno avuto modo di visitare prima di raggiungere l’agriturismo dove si è svolto il pranzo conclusivo a base di specialità friulane.

Il prossimo appuntamento del Registro Internazionale Touring Superleggera sarà a ottobre in occasione del Raduno d’Autunno, che si terrà a Monaco di Baviera. Gli equipaggi, ospiti di casa BMW, visiteranno il museo dove è esposta la bellissima BMW 328 con carrozzeria aerodinamica Touring Superleggera in alluminio, che vinse il “Gran Premio Brescia delle Mille Miglia” nel 1940 e che l’Ing. Carlo Felice Bianchi Anderloni ha contribuito a ricostruire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA