R5 Alpine Coupe: tutta casa e pista

R5 Alpine Coupe: tutta casa e pista

Renault ha sempre curato con grande attenzione la propria immagine sportiva ed è stata la prima a organizzare deitrofei monomarca, non solo in Francia.Il debutto avvenne nel 1966 con la Coupe de France Gordini dedicato alle R8appunto nella versione sportiva firmata dal famoso preparatore Amedei Gordini. Presentata alla fine del 1964, proprio due anni dopo venne dotata di unnuovo motore 1.255 cc da 103 CV(Sae) con cambio a 5 marce.Protagonista pure nei Rally, la R8 fu utilizzata nella Coupe fino al 1970, quandoil trofeo, dal 1971, venne riservato alla nuova R12 Gordini. Sviluppata da Renault e Alpine (quest’ultima fu acquistata integralmente proprio nel 1971) ma conservando la dedica a Gordini, la R12 come base meccanica aveva ilmotore della R16 TS 1600 ampiamente elaborato, tanto da erogare 113 CV (Din). La R12 venne utilizzata fino al 1974, quando alla Régie decisero di puntare sulla 5, la nuova ed innovativa utilitaria presentata nel 1972. Il trofeo aveva pertanto preso la denominazione Coupe Renault 5 Elf anche perché sostenuto dall’azienda petrofilera francese.Nel 1976 il trofeo si ampliò e da nazionale divenne europeo.

Renault ha sempre curato con grande attenzione la propria immagine sportiva ed è stata la prima a organizzare deitrofei monomarca, non solo in Francia.Il debutto avvenne nel 1966 con la Coupe de France Gordini dedicato alle R8appunto nella versione sportiva firmata dal famoso preparatore Amedei Gordini. Presentata alla fine del 1964, proprio due anni dopo venne dotata di unnuovo motore 1.255 cc da 103 CV(Sae) con cambio a 5 marce.

Protagonista pure nei Rally, la R8 fu utilizzata nella Coupe fino al 1970, quandoil trofeo, dal 1971, venne riservato alla nuova R12 Gordini. Sviluppata da Renault e Alpine (quest’ultima fu acquistata integralmente proprio nel 1971) ma conservando la dedica a Gordini, la R12 come base meccanica aveva ilmotore della R16 TS 1600 ampiamente elaborato, tanto da erogare 113 CV (Din). La R12 venne utilizzata fino al 1974, quando alla Régie decisero di puntare sulla 5, la nuova ed innovativa utilitaria presentata nel 1972. Il trofeo aveva pertanto preso la denominazione Coupe Renault 5 Elf anche perché sostenuto dall’azienda petrofilera francese.Nel 1976 il trofeo si ampliò e da nazionale divenne europeo.