Rinasce la Bizzarrini 5300 GT
Jaguar D-Type,Aston Martin DB4 Zagato,Bentley Blower,GTO Engineering 250 SWB… e ora ancheBizzarrini. Sono tutti modelli “Continuation”, non dei restomod mavere e proprie– e soprattutto fedeli –ricreazionidellevetture originali, spesso utilizzando addiritturaprogetti, materiali e tecnichedell’epoca. Jaguar, Aston, Bentley e tanti altri hanno giàattinto dalla ciotola della nostalgia, e stavolta vi parliamo di unasportiva classicamolto menonotama che di certonon ha lacune in fascino e interesse.La Bizzarrini 5300GTfu una sportiva dimetà anni ’60con prestazioniimpressionanti: le sue forme slanciate e formose, disegnate daGiotto Bizzarrini(progettista dellaIso Grifo) erano mosseda un V8 5.3 litricon carburatorequadricorpoe365 cavalliassociati a uncambio quattromarce, ma montando un kit conben quattrocarburatori Weberda 45 ealberi a cammepiù spinti si toccavano i400 cavallie di conseguenza veniva sfondata la barrieradei 280 km/h. In Inghilterra è statorispolverato il brand Bizzarrinicreando la 5300 GTRevival Corsa, ricostruzione (quasi) perfetta dellatelaio 0222vincitrice dellaclasse 5 litri nel 1965aLeMans.
Jaguar D-Type,Aston Martin DB4 Zagato,Bentley Blower,GTO Engineering 250 SWB… e ora ancheBizzarrini. Sono tutti modelli “Continuation”, non dei restomod mavere e proprie– e soprattutto fedeli –ricreazionidellevetture originali, spesso utilizzando addiritturaprogetti, materiali e tecnichedell’epoca. Jaguar, Aston, Bentley e tanti altri hanno giàattinto dalla ciotola della nostalgia, e stavolta vi parliamo di unasportiva classicamolto menonotama che di certonon ha lacune in fascino e interesse.La Bizzarrini 5300GTfu una sportiva dimetà anni ’60con prestazioniimpressionanti: le sue forme slanciate e formose, disegnate daGiotto Bizzarrini(progettista dellaIso Grifo) erano mosseda un V8 5.3 litricon carburatorequadricorpoe365 cavalliassociati a uncambio quattromarce, ma montando un kit conben quattrocarburatori Weberda 45 ealberi a cammepiù spinti si toccavano i400 cavallie di conseguenza veniva sfondata la barrieradei 280 km/h. In Inghilterra è statorispolverato il brand Bizzarrinicreando la 5300 GTRevival Corsa, ricostruzione (quasi) perfetta dellatelaio 0222vincitrice dellaclasse 5 litri nel 1965aLeMans.
