La Rolls psichedelica di John Lennon in mostra a Londra

La Rolls psichedelica di John Lennon in mostra a Londra

Shop- AbbonatiLa “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De TomasoArea Automobilismo dEpocaRegistratiSocialContatta la redazioneAutomobilismo d Epocaautomobilismodepoca@edisport.itSegnala problemi webwebmaster.moto@edisport.itArretrati e assistenzaassistenza.clienti@edisport.itin edicolaTutto newsin edicolaLa “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso100invasione pacificaDuemila 2CV a raduno da tutto il mondo!Si è svolto a fine Luglio in Portogallo il meeting biennale riservato alla vetturetta francese,organizzato dall’associazione degli “Amici della 2CV” e giunto alla 22esima edizione130storie da cavalliniFerrari all’asta RM di Monterey: Ferragosto con la “Uovo” di MarzottoLa 166 MM/212 che fu disconosciuta dal “Drake” è soltanto una di un “portafoglio” che comprendenumerose auto rare e particolari nella storia del Cavallino210DAL 4 AL 6 AGOSTOAlfa Romeo protagonista a Schloss Dick Classic DaysNella prima settimana di agosto, presso il castello medievale in Germania, appuntamentotra i più importanti in Europa. FCA Heritage presente con l’Alfa Romeo 155 V6 TI del DTM0Chiudimaestro di stileAddio a Tom Tjaarda, grande talento del design

La “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De TomasoArea Automobilismo dEpocaRegistratiSocialContatta la redazioneAutomobilismo d Epocaautomobilismodepoca@edisport.itSegnala problemi webwebmaster.moto@edisport.itArretrati e assistenzaassistenza.clienti@edisport.it

La “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso

La “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso

La “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso

La “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-Settembre

La “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-Settembre

Oltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso

Area Automobilismo dEpocaRegistratiSocialContatta la redazioneAutomobilismo d Epocaautomobilismodepoca@edisport.itSegnala problemi webwebmaster.moto@edisport.itArretrati e assistenzaassistenza.clienti@edisport.it

Contatta la redazioneAutomobilismo d Epocaautomobilismodepoca@edisport.itSegnala problemi webwebmaster.moto@edisport.itArretrati e assistenzaassistenza.clienti@edisport.it

in edicolaTutto newsin edicolaLa “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso100invasione pacificaDuemila 2CV a raduno da tutto il mondo!Si è svolto a fine Luglio in Portogallo il meeting biennale riservato alla vetturetta francese,organizzato dall’associazione degli “Amici della 2CV” e giunto alla 22esima edizione130storie da cavalliniFerrari all’asta RM di Monterey: Ferragosto con la “Uovo” di MarzottoLa 166 MM/212 che fu disconosciuta dal “Drake” è soltanto una di un “portafoglio” che comprendenumerose auto rare e particolari nella storia del Cavallino210DAL 4 AL 6 AGOSTOAlfa Romeo protagonista a Schloss Dick Classic DaysNella prima settimana di agosto, presso il castello medievale in Germania, appuntamentotra i più importanti in Europa. FCA Heritage presente con l’Alfa Romeo 155 V6 TI del DTM0Chiudi

in edicolaTutto newsin edicolaLa “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso100invasione pacificaDuemila 2CV a raduno da tutto il mondo!Si è svolto a fine Luglio in Portogallo il meeting biennale riservato alla vetturetta francese,organizzato dall’associazione degli “Amici della 2CV” e giunto alla 22esima edizione130storie da cavalliniFerrari all’asta RM di Monterey: Ferragosto con la “Uovo” di MarzottoLa 166 MM/212 che fu disconosciuta dal “Drake” è soltanto una di un “portafoglio” che comprendenumerose auto rare e particolari nella storia del Cavallino210DAL 4 AL 6 AGOSTOAlfa Romeo protagonista a Schloss Dick Classic DaysNella prima settimana di agosto, presso il castello medievale in Germania, appuntamentotra i più importanti in Europa. FCA Heritage presente con l’Alfa Romeo 155 V6 TI del DTM0Chiudi

in edicolaLa “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso100invasione pacificaDuemila 2CV a raduno da tutto il mondo!Si è svolto a fine Luglio in Portogallo il meeting biennale riservato alla vetturetta francese,organizzato dall’associazione degli “Amici della 2CV” e giunto alla 22esima edizione130storie da cavalliniFerrari all’asta RM di Monterey: Ferragosto con la “Uovo” di MarzottoLa 166 MM/212 che fu disconosciuta dal “Drake” è soltanto una di un “portafoglio” che comprendenumerose auto rare e particolari nella storia del Cavallino210DAL 4 AL 6 AGOSTOAlfa Romeo protagonista a Schloss Dick Classic DaysNella prima settimana di agosto, presso il castello medievale in Germania, appuntamentotra i più importanti in Europa. FCA Heritage presente con l’Alfa Romeo 155 V6 TI del DTM0

in edicolaLa “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso100invasione pacificaDuemila 2CV a raduno da tutto il mondo!Si è svolto a fine Luglio in Portogallo il meeting biennale riservato alla vetturetta francese,organizzato dall’associazione degli “Amici della 2CV” e giunto alla 22esima edizione130storie da cavalliniFerrari all’asta RM di Monterey: Ferragosto con la “Uovo” di MarzottoLa 166 MM/212 che fu disconosciuta dal “Drake” è soltanto una di un “portafoglio” che comprendenumerose auto rare e particolari nella storia del Cavallino210DAL 4 AL 6 AGOSTOAlfa Romeo protagonista a Schloss Dick Classic DaysNella prima settimana di agosto, presso il castello medievale in Germania, appuntamentotra i più importanti in Europa. FCA Heritage presente con l’Alfa Romeo 155 V6 TI del DTM0

in edicolaLa “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-SettembreOltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso100

La “moda” del turbo con le Saab 99-900 su Automobilismo d’epoca di Agosto-Settembre

Oltre alle berline svedesi, si parla anche del sensazionale restauro della Ferrari 312 B. La guida all’acquistoè dedicata alla Jaguar XJR. E poi ancora Alfa Romeo 164, Ford Cortina, Effeffe berlinetta, A112 e Mini Turbo De Tomaso

invasione pacificaDuemila 2CV a raduno da tutto il mondo!Si è svolto a fine Luglio in Portogallo il meeting biennale riservato alla vetturetta francese,organizzato dall’associazione degli “Amici della 2CV” e giunto alla 22esima edizione130

Si è svolto a fine Luglio in Portogallo il meeting biennale riservato alla vetturetta francese,organizzato dall’associazione degli “Amici della 2CV” e giunto alla 22esima edizione

storie da cavalliniFerrari all’asta RM di Monterey: Ferragosto con la “Uovo” di MarzottoLa 166 MM/212 che fu disconosciuta dal “Drake” è soltanto una di un “portafoglio” che comprendenumerose auto rare e particolari nella storia del Cavallino210

Ferrari all’asta RM di Monterey: Ferragosto con la “Uovo” di Marzotto

La 166 MM/212 che fu disconosciuta dal “Drake” è soltanto una di un “portafoglio” che comprendenumerose auto rare e particolari nella storia del Cavallino

DAL 4 AL 6 AGOSTOAlfa Romeo protagonista a Schloss Dick Classic DaysNella prima settimana di agosto, presso il castello medievale in Germania, appuntamentotra i più importanti in Europa. FCA Heritage presente con l’Alfa Romeo 155 V6 TI del DTM0

Nella prima settimana di agosto, presso il castello medievale in Germania, appuntamentotra i più importanti in Europa. FCA Heritage presente con l’Alfa Romeo 155 V6 TI del DTM

maestro di stileAddio a Tom Tjaarda, grande talento del design

maestro di stileAddio a Tom Tjaarda, grande talento del design

maestro di stileAddio a Tom Tjaarda, grande talento del design

NewsLa Rolls psichedelica di John Lennon in mostra a Londra15 luglio 2017a cura della Redazione

La Rolls psichedelica di John Lennon in mostra a Londra

La Rolls psichedelica di John Lennon in mostra a Londra

In occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario di Sgt Pepper, la mitica Rolls Royceappartenuta al “beatle” più famoso tornerà a Londra, in mostra a Bond Street

In occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario di Sgt Pepper, la mitica Rolls Royceappartenuta al “beatle” più famoso tornerà a Londra, in mostra a Bond Street

La miticaRolls-Royce Phantom VdiJohn Lennonsarà di nuovo aLondra,in mostra al pubblico britannico dal 29 luglio al 2 agosto, in occasione delle celebrazioni per il50 anniversario diSgt.Pepper Lonely Hearts Club Band.Attualmente di proprietà delRoyal British Columbia Museum in Canada, “The John Lennon Phantom V” viaggerà dal Canada a Londra per unirsi a “The Great Eight Phantoms” – unaMostraRolls-Roycepresso il salone internazionale di punta e le gallerie diBonhams, a New Bond Street, area visitata regolarmente da Lennon alla fine degli anni Sessanta proprio su questa macchina.Il debutto in societÃIl 3 giugno 1965 – lo stesso giorno in cui Edward H White divenne il primo americano a camminare nello spazio – John Lennon prese in consegna qualcosa di piuttosto speciale: unaRolls-Royce Phantom V in Valentine Black. Solo più tardi avrebbe dichiarato che quel passo si rivelò di fondamentale importanza rispetto al sogno di diventare un milionario eccentrico.La Phantom V di Lennon si caratterizzava peruno stile da vera rock star: il sedile posteriore trasformato in un letto matrimoniale, con un televisore, un telefono e un frigorifero, insieme a un lettore di musica “fluttuante” e un sistema audio su misura (che includeva un violoncello vocale esterno).Nel mese di aprile del 1967, non appena la registrazione diSgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Bandfu terminata, Lennon chiese a JP Fallon, carrozziere del Surrey, di dare alla Phantom un nuovo tocco di vernice.Il debutto in società sotto nuova veste avvenne qualche giorno prima della pubblicazione in tutto il mondo di Sgt. Pepper, il 1 giugno, e si sposava perfettamente con il concetto generale dell’album.L’auto del rifiuto dell’MBESe la combinazione di colori scelta da Lennon per la sua Phantom è spesso descritta come ‘psichedelica’, certamente alcune tonalità, in particolare il giallo dominante, riflettono la copertina dell’album che cambiò la storia della musica.Niente però è casuale: il disegno floreale ha forti richiami Romanici, già utilizzati per i caravan zingari e le chiatte del canale, cui si aggiunge un simbolo zodiacale sul tetto.Lennon utilizzò regolarmente la Phantom V fino al 1969(ne possedeva anche una completamente bianca, meno riconoscibile), e fu proprio questa vettura che lo accompagnò a Palazzo nell’atto di rifiutare l’MBE (il più prestigioso Ordine delll’Impero Britannico), in segno di protesta, tra l’altro, contro la guerra in Vietnam.L’auto fu spedita negli USA nel 1970 quando Lennon si trasferì e fu prestata per accompagnare altre star rock come Rolling Stones, Bob Dylan e The Moody Blues.Nel 1977, dopo un periodo di rimessa, fu donata dal miliardario Jim Pattison al Royal British Columbia Museum di Victoria, Columbia Britannica, in Canada.© RIPRODUZIONE RISERVATA

La miticaRolls-Royce Phantom VdiJohn Lennonsarà di nuovo aLondra,in mostra al pubblico britannico dal 29 luglio al 2 agosto, in occasione delle celebrazioni per il50 anniversario diSgt.Pepper Lonely Hearts Club Band.Attualmente di proprietà delRoyal British Columbia Museum in Canada, “The John Lennon Phantom V” viaggerà dal Canada a Londra per unirsi a “The Great Eight Phantoms” – unaMostraRolls-Roycepresso il salone internazionale di punta e le gallerie diBonhams, a New Bond Street, area visitata regolarmente da Lennon alla fine degli anni Sessanta proprio su questa macchina.

Il 3 giugno 1965 – lo stesso giorno in cui Edward H White divenne il primo americano a camminare nello spazio – John Lennon prese in consegna qualcosa di piuttosto speciale: unaRolls-Royce Phantom V in Valentine Black. Solo più tardi avrebbe dichiarato che quel passo si rivelò di fondamentale importanza rispetto al sogno di diventare un milionario eccentrico.La Phantom V di Lennon si caratterizzava peruno stile da vera rock star: il sedile posteriore trasformato in un letto matrimoniale, con un televisore, un telefono e un frigorifero, insieme a un lettore di musica “fluttuante” e un sistema audio su misura (che includeva un violoncello vocale esterno).Nel mese di aprile del 1967, non appena la registrazione diSgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Bandfu terminata, Lennon chiese a JP Fallon, carrozziere del Surrey, di dare alla Phantom un nuovo tocco di vernice.Il debutto in società sotto nuova veste avvenne qualche giorno prima della pubblicazione in tutto il mondo di Sgt. Pepper, il 1 giugno, e si sposava perfettamente con il concetto generale dell’album.

Se la combinazione di colori scelta da Lennon per la sua Phantom è spesso descritta come ‘psichedelica’, certamente alcune tonalità, in particolare il giallo dominante, riflettono la copertina dell’album che cambiò la storia della musica.Niente però è casuale: il disegno floreale ha forti richiami Romanici, già utilizzati per i caravan zingari e le chiatte del canale, cui si aggiunge un simbolo zodiacale sul tetto.Lennon utilizzò regolarmente la Phantom V fino al 1969(ne possedeva anche una completamente bianca, meno riconoscibile), e fu proprio questa vettura che lo accompagnò a Palazzo nell’atto di rifiutare l’MBE (il più prestigioso Ordine delll’Impero Britannico), in segno di protesta, tra l’altro, contro la guerra in Vietnam.L’auto fu spedita negli USA nel 1970 quando Lennon si trasferì e fu prestata per accompagnare altre star rock come Rolling Stones, Bob Dylan e The Moody Blues.Nel 1977, dopo un periodo di rimessa, fu donata dal miliardario Jim Pattison al Royal British Columbia Museum di Victoria, Columbia Britannica, in Canada.

Contattacivia Don Luigi Sturzo, 7- 20016 Pero (Mi) – Tel. 02/380851- Fax 02/38010393 – E-mail:automobilismodepoca@edisport.it

Contattacivia Don Luigi Sturzo, 7- 20016 Pero (Mi) – Tel. 02/380851- Fax 02/38010393 – E-mail:automobilismodepoca@edisport.it

via Don Luigi Sturzo, 7- 20016 Pero (Mi) – Tel. 02/380851- Fax 02/38010393 – E-mail:automobilismodepoca@edisport.it

Network EdisportArmi e TiroAutomobilismoAutomobilismo d’EpocaCiclismoCyclist – Rivista in concessioneMotociclismoMotociclismo d’EpocaMotociclismo Fuoristradaevo – Rivista in concessioneMen’s HealthVela e MotoreLa Barca per TuttiBarche da SognoRunner’s World – Rivista in concessioneIl Tennis ItalianoSuper Wheels

Armi e TiroAutomobilismoAutomobilismo d’EpocaCiclismoCyclist – Rivista in concessioneMotociclismoMotociclismo d’EpocaMotociclismo Fuoristradaevo – Rivista in concessioneMen’s HealthVela e MotoreLa Barca per TuttiBarche da SognoRunner’s World – Rivista in concessioneIl Tennis ItalianoSuper Wheels

Automobilismodepoca.it – Quotidiano di informazione Reg. Trib. di Milano n.394 in data 23.06.2003