Automobilismo d'epoca 1/2-2021

86 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 PILOTI N ürburgring, 24 luglio 1938. Al GP di Germania sono accor- si 300.000 tedeschi, per assiste- re al trionfo di una “freccia d’ar- gento”. Mercedes schiera quattromonopo- stoW154 e tre ne ha di scorta; l’AutoUnion ha portato due nuove Tipo D e due Tipo C/D: la sua “freccia” è soprattutto Tazio Nuvolari. La folla lo acclama, memore del- la sua impresa del 1935 con l’Alfa Romeo. La Casa di Milano è in difficoltà: la sua Tipo 312 non è all’altezza delle monoposto ger- maniche, dominatrici della nuova “3/4.5 li- tre formula”. A marzo la Germania nazista ha annesso L’inglese Richard Seaman era pilota ufficiale della Mercedes del terzo Reich Velocissimo e impavido, per correre sacrificò il rapporto con i genitori. Vinse il GP di Germania del 1938 a soli 25 anni ma dodici mesi dopo il suo sogno terminò contro un albero a Spa D I F RANCESCO P ELIZZARI - F OTO ARCHIVIO M ERCEDES -B ENZ DIETRO LE LINEE NEMICHE l’Austria; a giugno, a Monaco di Baviera è stata distrutta la locale sinagoga e quindi- ci giorni dopo toccherà a quella di Norim- berga. Il 30 settembre 1938 la Conferenza di Monaco ratificherà la cessione dei Sude- ti al TerzoReich, preludio all’invasione del- la Cecoslovacchia nel marzo 1939. La sola nazione europea a protestare apertamen- te è la Gran Bretagna, nella persona di Win- ston Churchill. Le prove di qualifica al Grand Prix di Ger- mania hanno sancito la superiorità delle Mercedes, con Manfred von Brauchitsch di 6” più veloce di Hermann Lang (9’48”4 il tempo della pole position), 13” dell’inglese Richard Seaman e 15” di Rudolf Caraccio- la; quest’ultimo ha di fianco alla partenza Nuvolari. Seguono le altre tre Auto Union, la più lenta 8” più rapida della prima Alfa Romeo, quella del sempre arrembante Ni- no Farina. La gara si disputa sulla distan- za di 22 giri del circuito dell’Eifel di 22,810 km, pari a quasi 502 km. Alla partenza il più lesto ad avviarsi è Lang. Memori di quanto accaduto nel 1935 (quando Nuvolari vinse anche grazie ai problemi di pneumatici dei rivali), allaMercedes durante le prove han- no fatto compiere un giro a passo d’uomo a von Brauchitsch e Caracciola per verifica- re se le auto riuscissero a percorrere un gi- RITIRATO A DONINGTON 1937 Richard Seaman al Gran Premio di Donington di sabato 2 ottobre 1937 si ristora con una tazza di the dopo essersi dovuto ritirare. Partito dalla prima fila, una collisione con l’Auto Union di Muller nei primi giri danneggiò una sospensione della sua Mercedes W 125, che al 29° giro cedette.

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