Automobilismo d'epoca 1/2-2021

87 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |GENNAIO-FEBBRAIO2021 ro senza bagnare le candele in caso di fora- tura. Il responso positivo di questo collau- do non aiuta però Lang, costretto a torna- re ai box al terzo giro proprio per quel pro- blema (nel frattempo Nuvolari è già uscito di scena). Al comando sale uno scatenato von Brauchitsch che in breve scava un sol- co tra sé e Seaman, conCaracciola attarda- to per un malessere fisico. Al 7° giro il no- bile germanico si ferma ai box per cambia- re pneumatici e rifornire (circa 45”); quan- do rientra in pista in breve supera Seaman: l’inglese ha un ritmo molto veloce e si fer- ma a sua volta al giro 8; Alfred Neubauer, direttore Mercedes, gli intima di tenere le posizioni. Poco dopo Caracciola si ritira. Al giro 16, altro cambio di gomme e acca- de l’imprevisto: dalla W 154 di von Brau- chitsch esce carburante e il box Mercedes è avvolto dalle fiamme. I meccanici scap- pano, tranne uno che in tutta fretta spinge indietro lamacchinadel rientranteSeaman e la rimette in moto, mentre Neubauer ti- ra fuori dalle fiamme il pilota tedesco. L’in- glese riparte dai box inondati di benzina e schiuma estinguente e conduce in testa gli ultimi sei giri, vincendo il GP di Germania con 4’20” di vantaggio: è la prima vittoria di un britannico in un GP internazionale dal 1924 (Seagrave a San Sebastian). Adolf Hit- ler se ne va contrariato: non assisterà più ad altre gare automobilistiche. Straight John Richard Beattie Seaman nasce il 4 febbraio 1913 da un’agiata famiglia londi- nese. “Dick” è affascinato dalle automo- bili. I genitori vorrebbero per lui una car- riera diplomatica o nella finanza londine- se, ma per i suoi diciotto anni gli regalano una Riley Brooklands, presto sostituita da unaMGMagna. Nel 1931Dick entra aCam- bridge, dove si associa all’automobile club universitario. Lì conosce l’americanoWhit- ney Straight, che ha una propria scuderia e VITTORIA CONDIVISA Seaman alla guida della Mercedes-Benz W 154 durante il GP di Donington del 1937 mentre insegue un’Auto Union. Nel 1936 Seaman vinse la gara condividendo l’Alfa Romeo di Hans Ruesch; aveva chiesto a Mercedes la possibilità di avere una sua monoposto in affitto, ma gli fu rifiutata.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=