Automobilismo d'epoca 1/2-2021

14 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 PERSONAGGI P er noi Romolo Tavoni rimarrà sempre il direttore di gara dell’Au- todromo di Monza che, nel 1988, fecedisputareuna gara con tre so- li concorrenti. Era l’iniziodel 1988, il debuttodellaFormu- la Fire, che avrebbe sostituito la F. Panda, ormai diventata troppo costosa, come pro- tagonista del Trofeo Cadetti. Sembrava im- Addio a Romolo Tavoni, 94 anni spesi per l’automobilismo Lo ricordiamo con l’intervista che ci rilasciò nel 2015, per il 50° anniversario del Trofeo Cadetti: intervista attualissima. Con la sua scomparsa si chiude definitivamente un’epoca D I F RANCESCO P ELIZZARI , INTERVISTA DI E UGENIO M OSCA - F OTO M ASSIMO C AMPI SIPARIO possibile gareggiare passando dagli 80 Cv raggiunti con la preparazione del motore della Fiat 127 ai 60 Cv mal contati del nuo- vo “Fire” della Uno. Molti remavano con- tro la novità tecnica, soprattutto i prepara- tori che si sentivano defraudati dopo anni di lavoro: alla prima gara della “Fire” era- no iscritti cinque piloti, ma si presentarono in due. Tavoni, che insieme a Luigi Bertett aveva inventato il TrofeoCadetti, guardava oltre. Guardava allo Sport: la gara si dispu- tò, epassòalla storia, piccola finche si vuo- le ma importante. Vinse Roberto Pessina, davanti a Ruggero Cerizza. Dalla gara se- guente arrivarono altri piloti; un paio d’an- ni dopo c’erano 80 iscritti a gara. In breve anche i preparatori ebbero di nuovo il loro ruolo, importante, nella categoria. Davanti

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=