Automobilismo d'epoca

65 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |MARZO 2024 DUE AUTO CHE PARLANO Le Lamborghini 400 GT e Jarama GTS (con sci e slittino) fotografate sul lago ghiacciato di Sankt Moritz. Le loro carrozzerie “parlano” i linguaggi stilistici degli anni Sessanta e Settanta. Servivano sci e slittino quest’anno a Sankt Moritz in occasione di The ICE, il Concorso Internazionale di Eleganza sul ghiaccio. Che è culminato con la settimana più invernale dell’anno e, pur in tempi di cambiamento climatico, la perla dell’Engadina è stata sommersa sotto una nevicata che per la prima volta ha impedito lo svolgimento del Concorso. Troppa neve per girare in sicurezza sul lago ghiacciato: che paradosso! Fa niente, partecipanti e ospiti hanno abbozzato e se ne sono fatta una bianca ragione, godendosi l’incanto di tanta sorpresa. Sci e slittino qualcuno li aveva davvero, tuttavia: per esempio Alessandro Farmeschi, responsabile del post-vendita di Lamborghini, che si è concesso un fine settimana con un paio di bellezze del Polo Storico di Sant’Agata Bolognese: una 400 GT e una Jarama GTS, quest’ultima completa delle suddette “dotazioni invernali”. “Per Lamborghini è il secondo anno di presenza a The ICE -ha spiegato Farmeschi- che è un’ottima occasione di incontro con i clienti e con gli appassionati delle Lamborghini storiche. È un evento vicino al nostro modo di intendere la passione per le auto d’epoca, che è poi anche il modo di vivere i nostri modelli di ogni epoca: bellissime da vedere ed emozionanti da guidare”. La 400 GT e la Jarama GTS sono state prelevate dal Museo di Sant’Agata Bolognese per l’occasione e hanno mostrato a Sankt Moritz, nonostante l’annullamento della kermesse che prevedeva come tradizione la possibilità di girare sul lago ghiacciato, un’efficienza invidiabile. I due modelli celano, sotto la differente estrazione stilistica tipica dei decenni che rappresentano, il comune DNA di GT 2+2 all’italiana, rappresentato dal V12 anteriore, bialbero da 4 litri. La la Jarama nel 1970 sostituisce la Islero, ultima evoluzione delle 350/400 GT. Artisti C’è un bel pezzo di storia dell’automobile italiana, nomi di grande spessore, artisti perfino, dentro la storia di queste auto, che vale la pena ricordare. Ferruccio Lamborghini che nel 1963 dà la stura alla leggenda che lo vuole in litigio con Enzo Ferrari per via della frizione della sua 250 che non funziona a dovere. Il focoso imprenditore di Renazzo, frazione di Cento in provincia di Ferrara, che produce macchinari agricoli, la meccanica la conosce anche se mai l’ha ap-

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