Automobilismo d'epoca

82 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT | MARZO 2024 Alla fine degli anni Sessanta in Francia si vive la favola di Jean Rédélé e della sua Alpine, berlinetta a motore posteriore che fin dal suo apparire ha messo a ferro e fuoco il mondo dei Rallye, nazionali e internazionali. Grazie alla leggerezza della carrozzeria in fibra di vetro ed alla trazione data dal motore a sbalzo, la macchina è agilissima e veloce. I motori sono Renault-Gordini, di piccola e media cilindrata (da 1.1 a 1.6, passando per l’1.3) ma A cavallo tra gli anni ‘60 e ’70 la piccola Alpine è il gigante dei Rally. Chrysler, che non ha alcuna esperienza, la sfida in Francia per tramite di Simca, con un’auto dalle prestazioni sorprendenti: la CG Proto MC. La strana vettura ottiene 32 vittorie in 49 gare tra il 1970 ed il 1973 Di Antonio Biasioli - Foto di Yves Gallet Davide vs Golia ... al contrario SIMCA CG PROTO MC di elevata potenza specifica e il progetto viene a piena maturazione con il modello “110”. Dopo aver catalizzato intorno a sé i migliori specialisti dei vari settori della macchina (Chappe & Gasselin per la vetroresina, Gordini per i motori), Rédélé grazie alle tante vittorie attira anche i migliori piloti, fino a creare una squadra corse che ha dell’incredibile a guardare i nomi presenti. Uno di questi è Bernard Darniche. L’Alpine è fortissima nello sport ma commercialmente A RALLYLEGEND “Cavallo Pazzo” Andruet ha portato la Simca CG Proto MC in gara al RallyLegend 2023 con la vettura di Romaric Croisile. Una presenza passata quasi inosservata.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==