Automobilismo d'epoca 4-2021

22 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT | APRILE 2021 losa ultima nata. Uno su tutti: il piacere di guida. E poi, per i nostalgici della meravi- gliosa F1 degli anni ’70, la T.50 ha un det- taglio che non mancherà di solleticare i ri- cordi: il ventilatore-estrattore posteriore! Xtrac Gli oltre 660 Cv della sua T.50 non vengo- no da un motore V8 biturbo di 6 litri maga- ri pure ibrido, ma da un V12 di 3,9 litri, pro- dotto in collaborazione con la Cosworth, con limitatore a 12.100 giri! E il cambio non è il solito robotizzato sequenziale se- miautomatico a otto o nove rapporti, co- me hanno ormai perfino le utilitarie, bensì un 6 marce meccanico ad H progettato in- sieme alla Xtrac… Niente di sorprendente, per chi un pochi- no ha seguito la carriera di Murray, nato LA “FAN CAR” DEL 1978 Al Gran Premio di Svezia 1978 la Brabham si presentò con le monoposto dotate di questo ventilatore, che risucchiava al suolo la vettura. Lauda (nella foto mentre aiuta i meccanici) vinse, ma poi la soluzione fu bandita. STORIE V i chiederete perché, su una rivi- sta che racconta la storia dell’au- tomobilismo, parlare di un’auto- mobile che deve ancora essere costruita. Eper di più sarà costruita in soli 100 esem- plari, ciascuno dei quali (già tutti assegna- ti dopo la presentazione) è costato al feli- ce acquirente circa 3 milioni di euro. La risposta è semplice: perché la T.50 è l’ultima creatura (la 50^, in 50 anni di at- tività) di Gordon Murray, progettista di alcune delle più innovati- ve monoposto della sto- ria della Formula 1, dalla Brabham BT42 alla BT46 fino alla BT55, la più ri- voluzionaria, a cui si ispi- rò per la McLaren MP 4/4 con cui Ayrton Senna vinse il suo primo mondiale, nel 1988; e ancora, dellaMcLa- ren F1 (la GT che vinse a LeMans) e dellaMercedes- Mclaren SRL. Per quanto possa sembrare incredibi- le, la nuova macchina del- laGordonMurrayAutomo- biles benché sia catalogata come una “hypercar” (a ra- gione, viste prestazioni e costo), si basa su una filo- sofia e un amore per le au- tomobili pure e per il pia- cere della guida, che sa di “storico”. L’in- gegnere sudafricano è prima di tutto un grande appassionato di automobili, uno che non disdegna di andare al lavoro con una Lotus Elite e che nella lunga e veloce corsa verso il progresso identifica alcun capisaldi su cui si basa anche la sua favo- nel 1946 “da una famiglia della classe ope- raia”, che a 19 anni emigrò in Inghilterra: “Volevo fare il pilota, ma non avevo soldi per acquistare un’auto da corsa. Così, de- cisi di… costruirla”. Un’impronta che gli è rimasta dentro, tanto che appena diplo- mato va a fare il progettista junior pres- so la Motor Racing Developments, più no- ta come Brabham. Quando questa è rile- vata da Bernie Ecclestone nel 1972, Mur- ray è uno dei cinque dipendenti. Ecclesto- ne licenzia tutti tranne lui, riduce le attivi- tà della fabbrica (che costruiva auto per molte categorie) e si concentra sulla sola F1, dicen- do al suo progettista 25enne di “progettare la sua F1, una mo- noposto che possa essere vin- cente nelle gare del 1973”. Nei box dei GP questo ragazzo al- lampanato, alto più di 1,90 me- tri, sembra uscito da un ritro- vo hippie: capelli lunghi, pan- taloni a zampa di elefante, aria trasognata. Però sa progettare da zero una monoposto intera, se ve ne fosse bisogno, moto- re compreso (al college ha stu- diato termodinamica e proget- tazione dei motori). Così come oggi ha progettato la sua nuova automobile, che voleva focaliz- zata in ogni modo sul guidato- re: “In una grande azienda non puoi progettare un’auto così, ci sono trop- pe teste pagate per dire la loro, per preten- dere e ottenere qualcosa, se devi fare una modifica e tornare sui tuoi passi non ne esci più. Anche così si finisce a creare au- tomobili piene di prese d’aria, con orpelli inutili che alla fine pesano. Così come non L’ultima auto progettata da Gordon Murray è una supercar con il sapore delle sportive di una volta: mette il guidatore “al centro”, ha il cambio manuale ad H e il motore aspirato E c’è anche il ventilatore per creare effetto suolo, come sulla Brabham di Lauda… D I F RANCESCO P ELIZZARI E R ICCARDO T URCATO - F OTO GMA E C ENTRO DOCUMENTAZIONE A LFA R OMEO ESTRATTO DI PIACERE

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