Automobilismo d'epoca

61 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |APRILE 2024 Un recupero originale: ritrovata senza meccanica, ne è stata fatta una “special”. Puntando su prestazioni da sportiva stradale e allestimento di classe dell’abitacolo, ideato dallo stesso proprietario Di Eugenio Mosca - Foto di Massimo Campi e veloce Bella SALOTTO A 5 STELLE L’elegante, e comodo, abitacolo ideato dal proprietario della vettura, che ha fornito anche i preziosi materiali, pelle Frau color biscotto e stoffa stile “Principe di Galles”. La GT Veloce in piena azione durante il nostro test supera senza scomporsi minimamente un dosso preso ad andatura brillante. Le “Special” Quelle che noi definiamo “Special”, mantengono innanzitutto inalterato il modello di base; quindi, niente telai o carrozzerie in materiali “esotici”, così come non vi sono diavolerie elettroniche all’interno e le personalizzazioni sono tutte, o quasi, eseguite usando particolari che provengono dallo stesso marchio oppure fatti su misura ma sempre con una certa attinenza al modello in questione. Per ottenere un risultato equilibrato, sono determinanti i suggerimenti dello specialista che realizza la vettura, sia nel proporre materiale adeguato sia, nel caso, tirando le briglie alle fantasie del cliente di turno. Che idea! Prendiamo, ad esempio, quest’auto: un’Alfa Romeo GT Veloce 1600, sulla quale è stato montato il gruppo motore-trasmissione di una 2000, con preparazione vicina a quella di una Gruppo 2 da corsa; poi si è intervenuti

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==