Automobilismo d'epoca 10-2020

11 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |OTTOBRE 2020 h MIKI BIASION TORNA A BORDO DELLA LANCIA DELTA 4WD ALLA FONDAZIONE GINO MACALUSO PER L’AUTO STORICA Rinasce la signora della storia del rally protago- nista, sotto la guida dei due campioni Biasion e Kankkunen, dei Rally di Argentina e Inghilter- ra del 1987 e vincitrice di due titoli mondiali Nei nuovi spazi della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, presentata nel giugno scor- so, è rinata il 13 ottobre un’autentica signora del rally. Il due volte campione del mondo Miki Biasion, ha restaurato una delle Delta da lui usate in gara: ritrovata per caso a fine 2018 dal pilota di Bassano, è la macchina che vinse con lo stesso Biasion il Rally d’Argentina 1987, contribuendo alla conquista del Campionato del Mondo Costruttori di quell’anno. La stessa auto vinse quell’anno con Juha Kankkunen il RAC Rally; il finlandese vinse anche il Campio- nato del Mondo Piloti. Biasion, membro del board scientifico della Fondazione Macaluso, ha ritrovato l’auto an- cora provvista di targhe e documenti originali Abarth poi ha voluto restaurarla completamen- te con pezzi originali. “Il ritrovamento e il restauro di certe automobili è un racconto di passione e amore. La pre- sentazione di questa auto speciale quindi non poteva avere migliore luogo che la Fondazione Gino Macaluso, dove sono conservati amore- volmente i sogni e i ricordi di tanti appassiona- ti” ha detto Miki Biasion. “Questa Lancia Delta 4WD dialoga con le auto- mobili della nostra fondazione ed è una grande emozione, una tessera fondamentale nel mo- saico dell’epoca d’oro dei rally e contribuisce a rinnovare il sentimento di Gino Macaluso per l’automobile” ha affermato Monica Mailander Macaluso, Presidente della Fondazione. La Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica è nata a Torino nell’ottobre 2018 in memoria di Gino Macaluso, per volontà della moglie e della famiglia. Scopo della Fondazio- ne è valorizzare l’Automobile come oggetto di culto che ha influenzato costumi e società del secolo scorso. La Fondazione organizza, pro- muove e partecipa a manifestazioni, competi- zioni, raduni, mostre, fiere, seminari, convegni, laboratori legati alla storia dell’automobilismo. Parallelamente, promuove studi, restauri e pubblicazioni sulle auto storiche, oltre a istitu- ire borse di studio, premi e altre facilitazioni a sostegno della crescita di giovani piloti italiani e della loro carriera agonistica e di designer e altre figure professionali legate alla missione principale della Fondazione. fondazioneginomacaluso.com h TORNA CLASSIC & PRESTIGE NELL’AMBITO DI ESSEN MOTOR SHOW Con la ripartenza del settore fieristico anche in Germania, come ad esempio il Caravan Salon Düsseldorf a metà settembre, il Motor Show di Essen può svolgersi anche nelle condizioni attuali. Il fattore decisivo è un concetto di igiene sostenibile secondo le normative vigenti* che, ovviamente, sarà applicato anche nel quartiere fieristico di Essen. Su circa 17.000 metri quadrati nella Hall 1 e Hall 2, all’interno del Motor Show si terrà la rassegna “Classic & Prestige” che, giunta alla 39esima edizione, rappresenta una colonna portante del settore dell’automobi- lismo storico tedesco. Dal 1982, il più antico salone di vendita di auto d’epoca della Germania si è sviluppato nella vetrina top per le auto d’epoca e youngtimer, che attira i migliori commercianti internazionali. Gli appassionati dal canto loro hanno a disposizione tutto ciò che ani- ma la loro passione: accessori, servizi, strumenti, letteratura e lifestyle, modellismo e club. Oltre naturalmente alle tantissime automobili di ogni tipo e valore. Numerosi anche quest’anno le mostre a tema, tra cui segnaliamo “60 anni di auto super sportive”. Un altro momento clou del Classic & Pre- stige Salon di quest’anno al Motor Show di Essen è la “Preview: 60 Years of Jaguar E-Type” che delizierà i fan della leggendaria auto clas- sica britannica. * Rispetto delle distanze minime, obbligo di indossare maschere e mag- giori possibilità di disinfezione e lavaggio delle mani. h SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DEL DREI ZINNEN OLDTIMER RALLYE Sabato 19 settembre 2020 a Dobbiaco (BZ) si è tenuta la seconda edizione del Drei Zinnen Oldtimer Rallye a cui hanno partecipato 82 veicoli, suddivisi in tre categorie: automobili, moto e trattori d’epoca. La partenza è avvenuta dallo storico Grand Hotel di Dobbiaco e l’arrivo è stato organizzato al punto panoramico delle Tre Cime, nominate dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Al termine della manifestazione è stato organizzato un “Drive-in-break” organizzato dallo Chef stellato Chris Oberhammer del Ristorante Tilia e successivamente sono stati premiati i partecipanti che si sono maggiormente distinti: tra le automobili Hans Trenker con la sua Fiat Topolino del 1951; tra le moto Johann Taschler e Claudia Pfeifhofer con un sidecar Bmw R75 del 1944 e, tra i trattori, Josef Prenn con un Allgeier AP22 motorizzato Porsche del 1954. Infine, il premio speciale per l’estetica è stato assegnato a Franz e Daniela Kraler per la loro Panther. - I biglietti sono disponibili quest’anno esclusivamente online e previa re- gistrazione su www.essen-motorshow.de - Le prevendite iniziano ad ottobre e il biglietto è valido solo il giorno pre- notato per la fiera. - Poiché il numero di visitatori è limitato a 9.000 al giorno, vale la pena essere veloci. Il concetto di igiene di Messe Essen si basa sulle normative attualmente in vigore nel Nord Reno-Westfalia, che sono già state applicate con suc- cesso nelle grandi fiere pubbliche. www.essen-motorshow.de

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=