Automobilismo d'epoca 10-2020

17 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |OTTOBRE 2020 ROSSE DIVINE Come tradizione, il visitatore si trovava di fronte come prima cosa le tre regine: quest’anno Osca MT4 (1952, in primo piano), Maserati 250 S (1954, al centro) ed Ermini 357 S Scaglietti (1955), tutte partecipanti alla Mille Miglia. A destra, in alto il pubblico e sotto un momento dell’incontro “Le auto nel cinema”. Così Milano AutoClassica ha soddisfat- to l’esigenza di partecipazione degli espo- sitori, dei ricambisti, delle più importanti federazioni di categoria e del gran pubbli- co di compratori che ha il desiderio d’in- vestire in auto da collezione; e a proposi- to di federazioni un ampio spazio è stato dato ad esposizioni, talk-show e premi do- ve celebrare tutto il meglio dell’automobi- lismo d’epoca. Federazioni in forze Nell’area ospitalità dello stand istituziona- le di ASI ha trovatoposto anche una nutrita rappresentanza dei tanti club federati della Lombardia: per la prima volta, infatti, ASI è stato affiancato dai sodalizi che rappre- sentano l’associazione sul territorio e che hanno fatto da cornice ad una straordina- ria esposizione dedicata ai 90 anni del mar- chio Pininfarina. Grande attenzione è stata dedicata anche alle numerose Case moto- ciclistiche lombarde con un focus partico- lare dedicato alla Moto Guzzi, che nel 2021 compirà 100 anni. Mentre l’Area incontri di ACI Storico è sta- ta l’agorà ideale per ospitare conferenze, dibattiti, presentazione di libri sul motori- smo storico e confronti sul futuro del mer- cato dei veicoli storici. Il primo appunta- mento ospitato è stato dedicato al motoci- clismod’epoca con l’incontrodal titolo “Gli albori del motociclismo italiano” condotto da Enrico Colombo, Direttore Generale di ACI Global Servizi nonché grande appas- sionato, collezionista ed esperto del mar- chio Frera. Di grande impatto visivo è stata la cele- brazione dei 110 anni Alfa Romeo con due straordinarie vetture del Biscione, una 6C 2500 Villa d’Este del 1949, prodotta in soli 32 esemplari, e una 6C 2500 Sport Cabrio- let Pininfarina del 1947. Numerosi gli ap- puntamenti celebrativi del marchio a parti- re da “L’Alfa Romeo e la Targa Florio”, che festeggiava il connubio tra la Casa del Bi- scione e la Targa Florio Classica che con- tribuisce a rilanciare il settore delle com- petizioni motoristiche storiche in un anno delicato. Sempre a proposito di Targa Florio, si è vo-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=