SPAZIO ALLE CLASSICHE AD EXPOLEVANTE 2022

UN INTERO PADIGLIONE ASI DEDICATO ALLA PASSIONE PER LE AUTO E LE MOTO STORICHE

Show di auto e moto storiche ad expolevante, l’innovativa kermesse del tempo libero, dello sport e della smart mobility in programma dal 21 al 25 aprile alla nuova fiera del levante di Bari. Grazie alla presenza dell’Automotoclub Storico Italiano, un intero padiglione è infatti riservato al motorismo storico come passione trasversale sempre più diffusa, anche tra le giovani generazioni. Il ricco palinsesto di appuntamenti si apre con il convegno nazionale intitolato “I veicoli storici come volano turistico ed economico per il territorio”, atteso per venerdì 22 aprile alle 15.30 nel Centro Congressi della nuova fiera del levante attiguo al padiglione Asi. Insieme al Presidente dell’ASI Alberto Scuro, sono attesi numerosi rappresentanti delle istituzioni politiche relative al motorismo storico. Inoltre, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, porta il virtuoso esempio della sua città, dove la sinergia tra pubblico e privato è motore di cultura, come già dimostrato insieme ad Asi con il recupero della preziosa Collezione Morbidelli.

Altro importante testimonial del Convegno è Cesare Fiorio, indiscusso protagonista del motorismo italiano. In occasione del Convegno, grazie alla partecipazione di Giorgio Palmucci, presidente Enit, viene siglato un nuovo protocollo d’intesa tra l’ASI e l’Agenzia Nazionale del turismo. Obiettivo comune è la promozione della scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale diffuso sul territorio italiano con l’uso consapevole del veicolo storico. I due enti, inoltre, sono concordi nell’incentivare il turismo a bordo dei veicoli storici che, inseriti nei vari contesti territoriali diventano, essi stessi, attrazione turistica. Infine, c’è la volontà di creare un volano di sviluppo del turismo connesso all’uso del veicolo storico che possa generare nuovi investimenti nel settore. Altri incontri da non perdere sono quelli di giovedì 21 aprile alle 11.00 con la presentazione della Rievocazione del Gran Premio di Bari, evento che si svolge in concomitanza con expo levante animando il centro della città pugliese (con un passaggio in Fiera domenica 24 aprile alle 10.00); poi un Convegno sulla sicurezza stradale (venerdì 22 aprile alle 10.30), le presentazioni delle iniziative “ASI Circuito Tricolore” e di “ASI AutoShowPuglia 2022” (sabato 23 aprile alle 11.00 e alle 15.00); quindi il tema “Motori Storici in Puglia” (domenica 24 aprile alle 16.00 insieme ai Club della Regione); infine, lunedì 25 aprile alle 11.00, una retrospettiva dedicata alle moto nel cinema.

I sodalizi federati Asi presenti nel padiglione sono l’Automotoclub Aste e Bilancieri Città di Bitonto, il Club dell’Automobile Antica e della Carrozza (Bari), il Club Jonico Veicoli Amatoriali e Storici “I Delfini” (Taranto), il Messapia Automotoclub Storico (Ugento), l’OldCars Club (Bari), il Rombo Arcaico auto e Moto d’Epoca (Gravina in Puglia), la Scuderia Fieramosca Club Automoto Storiche (Barletta) e il Veteran Car Club Valle d’Itria (Martina Franca). Nel padiglione Asi sono esposti, tra numerosi esemplari di auto e moto, anche due straordinari prototipi della Collezione Asi Bertone: la Runabout del 1969 e la Birusa del 2003. La Runabout è una rivoluzionaria “barchetta” a cuneo che servì come banco di prova per la successiva Fiat X1/9 prodotta in serie dal 1972. Birusa è l’ultima vettura Bertone battezzata con un termine piemontese (significa audace, ardimentosa) ed è stata proposta nel 2003 utilizzando l’autotelaio di derivazione BMW Z8. Per tutti i tesserati Asi inoltre è previsto l’ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA