Auto d’epoca e frenata: la tradizione conta

Auto d’epoca e frenata: la tradizione conta

Il primo impianto frenante idraulico di ATE è del 1926. Oggi il dipartimento classico del marchio tedesco
dispone di gamma di ricambi, officine e formazione per soddisfare le esigenze di sicurezza dell’appassionato

Il museo degli orrori: mai dimenticare di controllare l’olio!

Il museo degli orrori: mai dimenticare di controllare l’olio!

Un 4 cilindri di Lancia Delta integrale distrutto ricorda l’importanza della manutenzione spicciola,
soprattutto con il caldo. Avviso ai naviganti: la gallery di immagini è roba per stomaci forti!

Ventimila crash-test per il Centro Sicurezza Fiat

Ventimila crash-test per il Centro Sicurezza Fiat

Nato a Mirafiori, fu trasferito a Orbassano nel marzo 1977. Oggi dispone di apparecchiature che simulano impatti fino a 100 km/h e 60 volte la forza di gravità

Olio motore: consigli in… sintesi per la lubrificazione della storica

Olio motore: consigli in… sintesi per la lubrificazione della storica

I lubrificanti di oggi hanno prestazioni elevatissime. Ma la corretta manutenzione di un’auto d’epoca non può prescindere dal controllo dell’olio. Syneco Epoque è una gamma di lubrificanti sintetici specifici per auto d’epoca: tre diverse gradazioni specifiche per altrettanti periodi.

Ritorno alla luce: il restauro dei fari

Ritorno alla luce: il restauro dei fari

Fari vecchi? Gruppi ottici ossidati dall’umidità o ingialliti dal tempo? Ecco qualche consiglio sulla manutenzione di questi componenti fondamentali per la sicurezza.

Guida alla manutenzione delle candele

Guida alla manutenzione delle candele

Nelle auto di oggi durano anche 100.000 km e non richiedono alcuna manutenzione. In quelle di ieri, invece, la loro scelta e il loro stato d’uso sono alla base del buon funzionamento e della conservazione del motore: ecco un piccolo vademecum con tutto quanto occorre sapere

Benzina verde e auto d’epoca: aromatici, sali ed altri additivi

Benzina verde e auto d’epoca: aromatici, sali ed altri additivi

Ancora oggi, quando la benzina rossa è ormai solo un ricordo, sull’alimentazione della propria auto non tutti i proprietari di vetture storiche hanno le idee chiare. Ecco un breve compendio di tutto quanto è bene sapere

Scuola di pulizia: i consigli per il rimessaggio invernale dell’auto

Scuola di pulizia: i consigli per il rimessaggio invernale dell’auto

Sebbene il clima sia ancora mite, è giunta l’ora di mettere al riparo dalle intemperie dell’inverno la nostra auto. Freddo, umido e sale non la toccheranno ma prima di metterla in letargo è meglio pulirla per bene

Tecnica: occhio allo scarico

Tecnica: occhio allo scarico

Come evitare gli scherzi del tubo. Ovvero: meglio un ricambio originale “stagionato” in magazzino o un impianto rifatto oggi da uno specialista? In acciaio inox o in acciaio alluminato? A chi rivolgersi se l’auto è rara o decisamente antica?

Come combattere la ruggine delle auto

Come combattere la ruggine delle auto

Contro l’aggressione dell’ossido il “fai da te” non può fare miracoli, ma è sempre alla base della migliore conservazione di un’auto d’annata. Ecco che cosa che si può fare in proprio e quello che è meglio affidare all’esperienza del carrozziere

Restauro 911: Porsche Classic ricrea il cruscotto originale

Restauro 911: Porsche Classic ricrea il cruscotto originale

Il dipartimento delle auto storiche di Stoccarda mette a disposizione il ricambio nuovo ma identico a quello dell’epoca

Uso e manutenzione: Alfa Romeo GT Junior 1300

Uso e manutenzione: Alfa Romeo GT Junior 1300

Per nome e cilindrata era la sportiva “economica”, ma piacque a tutti e divenne la più amata dagli alfisti (la è tuttora). Potente ma affidabile, la manutenzione è alla portata di molti e i ricambi si trovano facilmente

Il restauro: Porsche 911 T versione USA (1973)

Il restauro: Porsche 911 T versione USA (1973)

E' stato il dipartimento Porsche Classic a riportare in vita questo esemplare che possiamo ripercorrere tramite le foto di questa gallery, dalle condizioni originarie al lavoro concluso

Manutenzione della dinamo

Manutenzione della dinamo

Il circuito batteria-dinamo permette la ricarica dell’accumulatore mediante la generazione di corrente nella dinamo. I problemi di questo circuito vengono segnalati dall’accensione della spia anche quando il motore gira o quando l’amperometro segna “scarica”.

Guida all'acquisto