Da oggi c'è un pneumatico dedicato ai collezionisti della Fiat Nuova 500

Da oggi c'è un pneumatico dedicato ai collezionisti della Fiat Nuova 500

Cinturato CN54, disegno di ciquant'anni fa e tecnologia moderna. Fa parte della gamma per l’auto d'epoca realizzata da qualche tempo dall'azienda milanese

Sei cilindri d'autore

Sei cilindri d'autore

Il V6 montato su numerose Alfa Romeo, di produzione e da corsa noto con il cognome del suo progettista, è uno dei motori più longevi e versatili della storia del Biscione, e un vero mito per gli appassionati. L'articolo completo su Automobilismo in edicola.

Gare in famiglia

Gare in famiglia

Tre berline sportivissime, quattro cilindri 16 valvole, coeve e protagoniste nella Velocità e nei Rally, ognuna secondo la filosofia del proprio Costruttore: sostanza ed economia la Ford Sierra Cosworth, spirito “racing” la BMW M3, facilità la Mercedes 190E 2.3-16. L'articolo completo su Automobilismo d'epoca in edicola.

La Bugatti Baby II è pronta per la produzione

La Bugatti Baby II è pronta per la produzione

Dopo essere stata collaudata anche dal pilota ufficiale Andy Wallace. Tre versioni con due potenze “legali” più la Speed Key, differenziale a slittamento limitato e recupero di energia. Prestazioni notevoli (fino a 70 km/h) e assetto personalizzabile. Previsti 500 esemplari

Guida all'acquisto
Con FCA Heritage arte e storia viaggiano su quattro ruote

Con FCA Heritage arte e storia viaggiano su quattro ruote

Da un lato all’altro dell’Oceano, i marchi di FCA hanno scritto pagine indelebili di storia dell’automobilismo: pagine che oggi sono un’eredità preziosa e un’ispirazione per il futuro

Riaprono le Officine Classiche di FCA Heritage

Riaprono le Officine Classiche di FCA Heritage

Di nuovo aperte. in completa sicurezza, le attività nel comprensorio torinese di Mirafiori: dalla certificazione delle auto storiche ai servizi di assistenza tecnica e manutenzione, fino al restauro integrale

Si, viaggiare ma con l’infotainment (anche sulla storica) è meglio

Si, viaggiare ma con l’infotainment (anche sulla storica) è meglio

A Zuffenhausen per gli incontentabili hanno realizzato due moderni sistemi di comunicazione e navigazione per tutte le proprie “classiche”. Due modelli, per le 911 ad aria e la famiglia a motore anteriore e per la 996 e la prima Boxster

Peugeot 106 GTI, sedici valvole per divertirsi davvero

Peugeot 106 GTI, sedici valvole per divertirsi davvero

Con il restyling del 1996, la piccola utilitaria del Leone riceve anche il motore 1.6 da ben 120 Cv, con cui rinverdisce i fasti delle 205 1.6 e 1.9

COMPIE 70 ANNI PIRELLI CINTURATO, IL PNEUMATICO DEL “BOOM” ECONOMICO

COMPIE 70 ANNI PIRELLI CINTURATO, IL PNEUMATICO DEL “BOOM” ECONOMICO

Nato per accompagnare lo sviluppo della mobilità di massa, con il tempo è cresciuto fino a creare una gamma che copre le esigenze di tutti i tipi di automobili, fino alle supercar

40 anni fa al Salone di Ginevra appare l’Audi 4

40 anni fa al Salone di Ginevra appare l’Audi 4

Poche volte un’automobile ha avuto un impatto nella storia come la coupé tedesca, sia nella produzione sia nello sport. Si univano in un modello cose che apparivano in netta contraddizione: sportività e trazione integrale

FCA Heritage di corsa verso Automotoretrò

FCA Heritage di corsa verso Automotoretrò

Nello stand rinnovato, i 110 anni di Alfa Romeo con alcune auto di grande prestgio, i 40 anni della Fiat Panda e una Lancia Delta Integrale insieme ai primi pezzi di ricambio del programma Heritage dedicati proprio alla regina dei Rallye. A Torino dal 30 gennaio al 2 febbraio

Il signor... "Un Altro"

Il signor... "Un Altro"

Il futuro tre volte campione del mondo di Formula 1 disputa le prime gare con un semplice quanto criptico pseudonimo: "An Other". Così compare negli elenchi iscritti dei meeting all'aeroporto di Charterhall, in Scozia; guida un'auto tutta di legno, una Marcos GT costruita da Jem Marsh e Frank Costin con tecniche aeronautiche: questa che abbiamo fotografato. Interessantissimo il restauro - Foto Alberto Cervetti e Graham Gauld

La 600 Multipla accelera alla conquista di Londra

La 600 Multipla accelera alla conquista di Londra

FCA Heritage in occasione dell’anniversario presta uno dei propri pezzi più apprezzati al V&A museum: la 600 Multipla è protagonista della retrospettiva “Cars: Accelerating the Modern World”

PIRELLI BS3, IL PNEUMATICO CON IL CAPPOTTO per l’inverno

PIRELLI BS3, IL PNEUMATICO CON IL CAPPOTTO per l’inverno

La sigla stava per “Battistrada Separato 3”. Un’idea per la guida invernale: sulla stessa gomma si montavano battistrada diversi. È stato fra i capostipiti della gamma di pneumatici Winter Pirelli che oggi va dallo Scorpion al P Zero attraverso il Cinturato. L’accordo con Autogrill

Presentato il 1° corso di formazione tecnica superiore per restauratori di auto d’epoca

Presentato il 1° corso di formazione tecnica superiore per restauratori di auto d’epoca

Organizzato da CNI-Ecipar, società aderente alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato, in collaborazione con le Università di Modena-Reggio e Ferrara e con i più importanti artigiani del settore. 500 ore di aula, 300 di stage dal 21 novembre al Iscrizioni fino al 30 ottobre, 20 posti disponibili

Non hai mai guidato una “storica”? Comincia con una Ferrari!

Non hai mai guidato una “storica”? Comincia con una Ferrari!

Il Cavallino insegna a guidare le proprie GT anche a chi è del tutto digiuno di guida di auto storiche. I corsi si svolgono a Fiorano e comprendono la visita alle Officine e all’archivio tecnico: indicati anche per i regolaristi

ModenArt celebra gli scultori del movimento: “I battilastra sono gli ultimi platonici”

ModenArt celebra gli scultori del movimento: “I battilastra sono gli ultimi platonici”

La definizione è di Philippe Daverio, curatore della mostra di opere di quattro artigiani di Scaglietti. Da un’idea di Jean Marc Borel, ex-manager della Bugatti di Campogalliano

“MODENART” CELEBRA GLI SCULTORI DELl’automobile

“MODENART” CELEBRA GLI SCULTORI DELl’automobile

Una mostra organizzata da Philippe Daverio rende omaggio ai battilastra di Scaglietti (e non solo), veri e propri artisti la cui sapienza rischia di perdersi. L’11 ottobre a Modena nella Chiesa San Carlo

Peugeot 305: il Diesel per tradizione

Peugeot 305: il Diesel per tradizione

Quarant’anni fa la Casa del Leone presentava la versione a gasolio della fortunata berlina. Un modello che sarà molto apprezzato anche in Italia confermando la tradizione di solidità e durata dei Diesel di Sochaux

Auto d’epoca e frenata: la tradizione conta

Auto d’epoca e frenata: la tradizione conta

Il primo impianto frenante idraulico di ATE è del 1926. Oggi il dipartimento classico del marchio tedesco
dispone di gamma di ricambi, officine e formazione per soddisfare le esigenze di sicurezza dell’appassionato

Il museo degli orrori: mai dimenticare di controllare l’olio!

Il museo degli orrori: mai dimenticare di controllare l’olio!

Un 4 cilindri di Lancia Delta integrale distrutto ricorda l’importanza della manutenzione spicciola,
soprattutto con il caldo. Avviso ai naviganti: la gallery di immagini è roba per stomaci forti!

Ventimila crash-test per il Centro Sicurezza Fiat

Ventimila crash-test per il Centro Sicurezza Fiat

Nato a Mirafiori, fu trasferito a Orbassano nel marzo 1977. Oggi dispone di apparecchiature che simulano impatti fino a 100 km/h e 60 volte la forza di gravità

Olio motore: consigli in… sintesi per la lubrificazione della storica

Olio motore: consigli in… sintesi per la lubrificazione della storica

I lubrificanti di oggi hanno prestazioni elevatissime. Ma la corretta manutenzione di un’auto d’epoca non può prescindere dal controllo dell’olio. Syneco Epoque è una gamma di lubrificanti sintetici specifici per auto d’epoca: tre diverse gradazioni specifiche per altrettanti periodi.

Ritorno alla luce: il restauro dei fari

Ritorno alla luce: il restauro dei fari

Fari vecchi? Gruppi ottici ossidati dall’umidità o ingialliti dal tempo? Ecco qualche consiglio sulla manutenzione di questi componenti fondamentali per la sicurezza.

Guida alla manutenzione delle candele

Guida alla manutenzione delle candele

Nelle auto di oggi durano anche 100.000 km e non richiedono alcuna manutenzione. In quelle di ieri, invece, la loro scelta e il loro stato d’uso sono alla base del buon funzionamento e della conservazione del motore: ecco un piccolo vademecum con tutto quanto occorre sapere

Benzina verde e auto d’epoca: aromatici, sali ed altri additivi

Benzina verde e auto d’epoca: aromatici, sali ed altri additivi

Ancora oggi, quando la benzina rossa è ormai solo un ricordo, sull’alimentazione della propria auto non tutti i proprietari di vetture storiche hanno le idee chiare. Ecco un breve compendio di tutto quanto è bene sapere

Scuola di pulizia: i consigli per il rimessaggio invernale dell’auto

Scuola di pulizia: i consigli per il rimessaggio invernale dell’auto

Sebbene il clima sia ancora mite, è giunta l’ora di mettere al riparo dalle intemperie dell’inverno la nostra auto. Freddo, umido e sale non la toccheranno ma prima di metterla in letargo è meglio pulirla per bene

Tecnica: occhio allo scarico

Tecnica: occhio allo scarico

Come evitare gli scherzi del tubo. Ovvero: meglio un ricambio originale “stagionato” in magazzino o un impianto rifatto oggi da uno specialista? In acciaio inox o in acciaio alluminato? A chi rivolgersi se l’auto è rara o decisamente antica?

Come combattere la ruggine delle auto

Come combattere la ruggine delle auto

Contro l’aggressione dell’ossido il “fai da te” non può fare miracoli, ma è sempre alla base della migliore conservazione di un’auto d’annata. Ecco che cosa che si può fare in proprio e quello che è meglio affidare all’esperienza del carrozziere

Restauro 911: Porsche Classic ricrea il cruscotto originale

Restauro 911: Porsche Classic ricrea il cruscotto originale

Il dipartimento delle auto storiche di Stoccarda mette a disposizione il ricambio nuovo ma identico a quello dell’epoca

Uso e manutenzione: Alfa Romeo GT Junior 1300

Uso e manutenzione: Alfa Romeo GT Junior 1300

Per nome e cilindrata era la sportiva “economica”, ma piacque a tutti e divenne la più amata dagli alfisti (la è tuttora). Potente ma affidabile, la manutenzione è alla portata di molti e i ricambi si trovano facilmente

Il restauro: Porsche 911 T versione USA (1973)

Il restauro: Porsche 911 T versione USA (1973)

E' stato il dipartimento Porsche Classic a riportare in vita questo esemplare che possiamo ripercorrere tramite le foto di questa gallery, dalle condizioni originarie al lavoro concluso

Manutenzione della dinamo

Manutenzione della dinamo

Il circuito batteria-dinamo permette la ricarica dell’accumulatore mediante la generazione di corrente nella dinamo. I problemi di questo circuito vengono segnalati dall’accensione della spia anche quando il motore gira o quando l’amperometro segna “scarica”.