![Materia prima - La Fiat S 61 (1908) Materia prima - La Fiat S 61 (1908)](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/4/24446/S_ac1-0956.jpg)
Materia prima - La Fiat S 61 (1908)
È fatta di ferro, ghisa e legno, e il suo motore da 10 litri è assetato d’acqua e olio. Ma correva già a 160 all’ora 116 anni fa. E' uno dei pezzi forti della collezione di FCA Heritage - Foto TLD
![PATRESE E BIASION TESTER D’ECCEZIONE SULLA STRATOS A BIO-CARBURANTE PATRESE E BIASION TESTER D’ECCEZIONE SULLA STRATOS A BIO-CARBURANTE](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/4/24439/S_asi-vernasca-silver-flag-02.jpeg)
PATRESE E BIASION TESTER D’ECCEZIONE SULLA STRATOS A BIO-CARBURANTE
I due campioni hanno provato la vettura-laboratorio portata dall'ASI alla Vernasca Silver Flag. 250 litri della benzina Sustain Classic messi a disposizione dei partecipanti per una prova del prodotto
![Le auto mai nate: la Fiat con motore Guzzi Le auto mai nate: la Fiat con motore Guzzi](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/3/24368/S_crop_pag-2-3-assieme-a-2.jpg)
Le auto mai nate: la Fiat con motore Guzzi
Retroscena di una storia poco nota. Il possibile matrimonio tra la Moto Guzzi, che cercava una via per uscire dalla crisi, e la Fiat. Obbiettivo: realizzare una versione sportiva della Nuova 500. A Mandello infatti sperimentarono per alcuni anni un bicilindrico nel tentativo di proporlo al colosso di Torino. Che valutò, ringraziò, ma respinse
![Il Petersen Automotive Museum di Los Angeles celebra Pininfarina con una nuova mostra Il Petersen Automotive Museum di Los Angeles celebra Pininfarina con una nuova mostra](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/3/5/23530/S_td7-1315-web.jpg)
Il Petersen Automotive Museum di Los Angeles celebra Pininfarina con una nuova mostra
In "The Aesthetic of Motoring: 90 Years of Pininfarina" la versatilità del designer attraverso quattro esempi fondamentali di stile: una Cadillac del 1931, la Cisitalia 202 del 1947, la Dino Berlinetta 206 GT del 1966 e la "Battista” del 2019
![Piëch, l’Audi quattro e il motore a W Piëch, l’Audi quattro e il motore a W](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/3/5/23500/S_apertura-3.jpg)
Piëch, l’Audi quattro e il motore a W
Se il Gruppo VW è oggi in cima al mondo dell’automobile lo si deve in buona parte al nipote del professor Porsche e alla “sua” Audi nata 40 anni fa. Un ingegnere-manager ambiziosissimo, come il propulsore a tre bancate “progettato”… in treno!
![Da Hyundai il progetto di una “soapbox” che tutti possono farsi in casa Da Hyundai il progetto di una “soapbox” che tutti possono farsi in casa](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/3/4/23497/S_hyundai-soapbox-car-3.jpg)
Da Hyundai il progetto di una “soapbox” che tutti possono farsi in casa
La Casa coreana ha avuto un’idea simpatica e brillante per un passatempo vecchio stile, mentre si è costretti in casa. Un’attività ludica per tutti: adulti appassionati e bambini. Le istruzioni si trovano in Internet
![È pronta “Car Zero”, la Bentley “Blower” costruita 90 anni dopo È pronta “Car Zero”, la Bentley “Blower” costruita 90 anni dopo](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/3/4/23496/S_blower-car-zero-3.jpg)
È pronta “Car Zero”, la Bentley “Blower” costruita 90 anni dopo
È il prototipo della serie di 12 esemplari di 4.5 Litre con compressore identica a quella ideata da “Tim” Birkin a fine anni Trenta del secolo scorso
![FCA Heritage festeggia i suoi primi 5 anni FCA Heritage festeggia i suoi primi 5 anni](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/3/4/23489/S_01-fca-heritage-celebrates-its-first-five-years.jpg)
FCA Heritage festeggia i suoi primi 5 anni
Dal 2015 FCA Heritage tutela e valorizza il patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth attraverso servizi dedicati e attività divulgative e culturali. Un traguardo importante ma soprattutto un nuovo punto di partenza per guardare al futuro con crescente slancio.
![Anima antica e look moderno: rinnovate le Officine Classiche di FCA Heritage Anima antica e look moderno: rinnovate le Officine Classiche di FCA Heritage](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/3/4/23485/S_officine-classiche-5.jpg)
Anima antica e look moderno: rinnovate le Officine Classiche di FCA Heritage
L’atelier di certificazione e restauro si amplia e si rinnova, rendendo omaggio alla leggendaria storia dello stabilimento che lo ospita dal 2015. Gli spazi sono impreziositi da immagini storiche della produzione
![La prima auto restaurata da “L’Aventure Peugeot” è una 205 GTI 1.9 La prima auto restaurata da “L’Aventure Peugeot” è una 205 GTI 1.9](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/3/4/23477/S_una-peugeot-205-gti-e-la-prima-auto-restaurata-da-laventure-peugeot-1.jpg)
La prima auto restaurata da “L’Aventure Peugeot” è una 205 GTI 1.9
Nella ricorrenza della fondazione della Casa, l'associazione “L'Aventure Peugeot” avvia il restauro e la vendita di auto d’epoca. I veicoli saranno restaurati a Sochaux e riceveranno un certificato di autenticità al termine dei lavori e prima di essere messi in vendita
![Covid-19: MaFra ottiene l’autorizzazione per la produzione di disinfettanti Covid-19: MaFra ottiene l’autorizzazione per la produzione di disinfettanti](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/3/4/23476/S_mafra-prodotti-virucidi.jpg)
Covid-19: MaFra ottiene l’autorizzazione per la produzione di disinfettanti
I prodotti dell’azienda milanese riconosciuti dal Ministero della Salute come biocidi disinfettanti con azione virucida, per un’auto igenizzata e in sicurezza
![Da oggi c'è un pneumatico dedicato ai collezionisti della Fiat Nuova 500 Da oggi c'è un pneumatico dedicato ai collezionisti della Fiat Nuova 500](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/3/4/23466/S_pirelli-cinturato-001.jpg)
Da oggi c'è un pneumatico dedicato ai collezionisti della Fiat Nuova 500
Cinturato CN54, disegno di ciquant'anni fa e tecnologia moderna. Fa parte della gamma per l’auto d'epoca realizzata da qualche tempo dall'azienda milanese
![Sei cilindri d'autore Sei cilindri d'autore](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/3/4/23465/S_1989-30-v6-trasparente.jpg)
Sei cilindri d'autore
Il V6 montato su numerose Alfa Romeo, di produzione e da corsa noto con il cognome del suo progettista, è uno dei motori più longevi e versatili della storia del Biscione, e un vero mito per gli appassionati. L'articolo completo su Automobilismo in edicola.
![Gare in famiglia Gare in famiglia](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/3/4/23463/S_ap-2-o-mov-gruppo.jpg)
Gare in famiglia
Tre berline sportivissime, quattro cilindri 16 valvole, coeve e protagoniste nella Velocità e nei Rally, ognuna secondo la filosofia del proprio Costruttore: sostanza ed economia la Ford Sierra Cosworth, spirito “racing” la BMW M3, facilità la Mercedes 190E 2.3-16. L'articolo completo su Automobilismo d'epoca in edicola.