Torna la 'nuova' RS 500 Cosworth Gr. A

Andy Rouse e l'ex collega Alan Strachan realizzeranno 3 Sierra RS 500 Continuation

1/4

Andy Rouse – vincitore di 60 gare del BTCC e quattro volte campione britannico – sta tifando per la nuova Ford Sierra RS500 Gr. A “Continuation”, in stile Jaguar XKSS o Aston Martin DB4 GT. Il piano non è troppo complesso: la CNC Motorsport AWS (diretta da Alan Strachan che tempo addietro lavorava per Rouse quando quest’ultimo gestiva la Andy Rouse Engineering) costruirà tre nuove RS500 eccezionali. Nuove, ma come al solito ‘vecchie’: Strachan può disporre di tutte le parti originali, così come dei dati, in modo da realizzare il più fedelmente possibile il progetto. La scintilla è scattata grazie alla scocca di una RS500 tre porte che la CNC tiene da parte dalla fine degli anni ’80, dando inizio al progetto. “La domanda per le vetture Gr. A sta crescendo” dice Strachan “permettendo di accedere ad alcuni dei più interessanti eventi di Motorsport nel mondo.

Le RS500 sono eccezionali da guidare, divertenti, abbastanza facili da mantenere e più economiche delle auto da Super Turismo”. I bracci delle sospensioni, il roll bar, lo scarico ad uscita laterale, il serbatoio speciale… tutte componenti che la CNC conserva, come i Cosworth YB che però verranno stravolti. Il quattro cilindri turbo – che di base erogava 225 cavalli – potrebbe addirittura arrivare a 575 cavalli (!) dopo sapienti e (molto) profonde modifiche operate da Vic Drake, il preparatore ufficiale della Andy Rouse Engineering all’epoca, con oltre cento YB ricostruiti nella sua carriera. Le ‘nuove’ Sierra RS Cosworth Gr. A saranno solamente tre, vecchie nei progetti e completamente restaurate nella realtà, e partiranno da circa 200.000, senza contare le personalizzazioni quali la livrea e specifiche a scelta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Guida all'acquisto