di Tommaso Ferrari
13 September 2022

Una 911 classica o una Honda NSX?

La rivoluzionaria supercar giapponese ha raggiunto quotazioni notevoli, anche nella versione Targa americana

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La Ferrari 348 non era così tragica come tanti dicono, ma bisogna ammettere che in termini di praticità e comfort sembrava una carrozza in confronto alla NSX. Quando la Honda “New Sportcar eXperimental” venne presentata al mondo reinventò quasi il termine di supercar: affidabile, comoda, utilizzabile senza problemi tutti i giorni e ben accessoriata. In aggiunta non era certo lenta, e dinamicamente era una favola. La bellissima sportiva giapponese segnò una pietra miliare e oggi è ancora estremamente ricercata, peccato che i prezzi siano passati da quelli di una Dacia Duster a quelli di una Cayman GT4 o una 911 classica.

L’esemplare in vendita su BaT è in condizioni impeccabili e già la versione evoluta rispetto alla NA1, ergo il V6 è un 3.2 litri – anziché 3.0 litri – con più di 280 cavalli e 305 Nm di coppia, cambio manuale a sei marce e cerchi da 16 e 17 pollici. I sedili sono elettrici, il clima è automatico, vi è il cruise control, interni in pelle, impianto audio Bose… tutto ciò che vi possa servire per viaggiare nel comfort. Inoltre questa NSX (Acura) è la versione onnipresente in America, la “T”, cioè Targa, e per non farsi mancare qualche cavallo il proprietario ha installato un compressore volumetrico, aspirazione e scarico più performanti e una centralina migliorata.

Tutti i cavalli e la coppia in più aiuteranno con le lunghissime marce della NSX (già il sei marce rispetto al cinque è utile) ma speriamo che non sia stata snaturata la delicatezza intrinseca di una delle Honda più riuscite di sempre. I prezzi come dicevamo sono saliti a razzo negli ultimi anni, difatti questo esemplare – seppur non del tutto originale – ha raggiunto i 106.000 dollari, e avrebbe potuto fare persino meglio.

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