Una GTV 3.0 V6 a 5.300 euro?

Basso chilometraggio, colore rarissimo, pelle blu e un'estetica elegantissima... 'basta' sopportare il volante dalla parte sbagliata

1/6

Ahhhh, l’Alfa Romeo GTV 916. Che auto splendida. Un design senza tempo opera di Pininfarina, interni Momo Design lussuosi e eleganti e un V6 Busso morbido e aggressivo allo stesso tempo. Sento già chi si lamenta del fatto che non sia a trazione posteriore, ma a dirla tutta non è che una 75 – per quanto storica e significativa – sia tutto questo esempio dinamico da insegnare. Un altro vantaggio è che le GTV sono state per anni le auto più sottovalutate della storia, ne trovavate ottimi esemplari (con il 2.0 litri TS o addirittura l’interessante V6 2.0 litri turbo) a meno di 3.000 euro, e nonostante ora siano salite qualche occasione c’è, specialmente guardando all’estero. Se potete digerire la guida a destra, che non è poi così tragica se vi ci abituate, riuscirete ad accaparrarvi una GTV 3.0 Busso aspirata a qualcosa come 5.300 euro anziché più di 20.000!

Questo esemplare venduto su The Market ha solo 87.000 chilometri ed è del 1999, monta il glorioso Busso con un eccellente cambio a sei marce e ha una verniciatura piuttosto rara, un Blu Vela con riflessi viola. I cerchi da 17’’ della Cup sono il colpo di grazia per un’estetica senza tempo. Due decenni e mezzo non hanno intaccato il fascino di questa italiana, che ha qualche segnetto su carrozzeria e interni ma cose minimali, oltre ad avere ricevuto tagliandi minuziosi e un dispendioso intervento di manutenzione 15.000 km fa (cinghie, pompa dell’acqua, candele…). Per una cifra simile ci vengono in mente ben poche auto dal carisma e dall’estetica simile, così bella da farci digerire pure la guida a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA