di Tommaso Ferrari
19 September 2022

Una Mustang nota a pochi

La serie "foxbody" non è tra le più apprezzate, ma gli esemplari realizzati dalla Saleen Autosport hanno molto di più da dire

1/11

La terza serie della Mustang – la foxbody – non è tra le preferite tra gli appassionati, battuta probabilmente solo dalla serie successiva per il look troppo morbido e poco agguerrito. Questo esemplare tuttavia ha un appeal decisamente diverso, una Foxbody Mustang rivista dalla Saleen Autosport per il venticinquesimo anniversario della ponycar. Ognuno di questi esemplari – questo è il telaio 146 – è verniciato in Oxford White con decals gialle e grigie, abbinate a particolarissimi interni che riprendono lo schema della carrozzeria.

Non dareste molto credito a dei sedili grigi, bianchi e gialli, eppure non stonano affatto. Il V8 da 5.0 litri è stato rinvigorito da Saleen (nuove teste, aspirazione, corpo farfallato da 65 mm, camme, collettori…), che ha montato anche sospensioni regolabili Monroe, uno scarico più molesto e performante, un differenziale autobloccante e un piccolo spoiler aggiuntivo. I cerchi da 16’’ sono avvolti in gomme BF Goodrich g-force Sport Comp 2 che dovranno impegnarsi a gestire la coppia del V8, anche se a giudicare dal chilometraggio – nemmeno 30.000 chilometri – le uscite saranno rare.

Le condizioni di questa particolare “Fox” sono notevoli, da concorso praticamente, e arricchite dall’autografo di Steve Saleen (presente anche sul volante a tre razze) con dedica. Per essere una Mustang poco famosa questa SSC Saleen ci piace, la combinazione di colori è fantastica e le migliorie apportate dall’azienda americana l’avranno resa certamente più bella da guidare. Quel che è sicuro è che un esemplare così ben tenuto ha il suo prezzo, nel caso specifico ben 64.500 dollari, poco più di 60.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA