UN'ESCLUSIVA E-TYPE BY JAGUAR CLASSIC HA DEBUTTATO AL PLATINUM JUBILEE PAGEANT DELLA REGINA

Su commissione di un cliente che voleva una E-type costruita nel suo anno di nascita, la divisione Jaguar Classic ha realizzato una vettura unica nel suo genere con Union Jack e motore 4.7

1/6

Al Platinum Jubilee Pageant della Regina che si è tenuto il 5 giugno, Jaguar Classic ha presentato un modello davvero speciale della Jaguar E-type, frutto di un restauro unico nel suo genere. L’esclusiva E-type ha fatto il suo debutto al fianco di quindici iconiche Jaguar che hanno partecipato al Jubilee Pageant, tra cui una selezione di E-type di notevole rilevanza storica, una I-PACE elettrica da gara del trofeo eTROPHY, e sette Jaguar convertibili tutte con a bordo famose “Dame”. A differenza del solito Jaguar Classic si è presa alcune “licenze poetiche” (tutte reversibili) dato che il collezionista che ha commissionato questa E-type aveva delle richieste davvero speciali.

Voleva infatti una Spider prodotta nell’anno in cui era nato e rifinita con elementi su misura. Il team di Jaguar Classic si è messo subito al lavoro ed ha rintracciato una E-type Series 1 che è stata costruita appena due giorni dopo la data di nascita del cliente. Nei dodici mesi successivi, l’auto è stata completamente ricostruita, a cominciare dalla carrozzeria, rifinita con un’esclusiva colorazione blu metallizzato ispirato alla tonalità presente sulla Union Jack. L’interno della vettura presenta degli straordinari rivestimenti in pelle rifiniti in una tonalità di rosso che trae ispirazione dagli iconici pillar box britannici (le famose colonnine della posta).

Il resto degli elementi sono stati rifiniti a mano utilizzando metodi tradizionali e i migliori articoli che Jaguar Classic Works poteva offrire. L’originale sei cilindri in linea di 4.2 litri è stato sostituito da un propulsore più grande di 4.7 litri, che offre prestazioni di livello superiore. Questa unità è stata ottimizzata per la guida su strada e ben si abbina alla trasmissione a cinque velocità sviluppata specificatamente da Jaguar Classic, che offre un’esperienza di guida più fluida, silenziosa e raffinata. Le sospensioni più prestanti sfruttano al massimo le prestazioni fornite dal motore, mentre i cerchi e i pneumatici maggiorati e i freni potenziati regalano più sicurezza, maggiore stabilità e maneggevolezza.

Fra le finezze, anche un impianto di scarico sportivo per fare in modo che questa E-type “rombi” come una vettura da corsa. E nell’abitacolo non mancano moderne tecnologie disponibili grazie al Classic Infotainment System, che unisce comandi touchscreen, sistema di navigazione satellitare e impianto multimediale con connessione Bluetooth, il tutto però con un look d’epoca perfettamente in linea con il resto della vettura. I potenti fari anteriori a LED portano l’illuminazione stradale verso standard più moderni, offrendo anche una maggiore sicurezza nella guida notturna. Completano questa meravigliosa E-Type una serie di dettagli unici, come la targa esclusiva e una placca celebrativa montata sul cruscotto.

Il nuovo proprietario della vettura ha dichiarato: “Volevo una classica E-type su cui far affidamento nella guida quotidiana e che fosse confortevole nei lunghi tragitti, rimanendo al tempo stesso fedele all’originale. Devo dire che sono sbalordito del risultato finale. Quando entri nella sede di Jaguar Classic Works percepisci la storia e la conoscenza che alimenta quel posto, e anche dopo diverse visite, ero sempre entusiasta di poter essere lì dentro. Sono veramente orgoglioso dell’auto che quel team appassionato è riuscito a creare, e per me è un privilegio far parte della sua storia.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA