22 March 2023

"Valli e nebbie" inaugura il Circuito Tricolore ASI

80 equipaggi sono pronti a scoprire le bellezze del delta del Po al volante di prestigiose auto storiche

Siamo giunti alla 33^ edizione della manifestazione clou del club Officina Ferrarese del Motorismo Storico. Appuntamento quindi da venerdì 24 marzo a domenica 26 per la tappa di inaugurazione della terza stagione di ASI Circuito Tricolore, la serie nazionale di 15 eventi per nata per promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori a bordo di auto e moto storiche.

Partenza dal castello Estense di Ferrara

L’arrivo degli 80 equipaggi iscritti è previsto quindi nel pomeriggio di venerdì 24 marzo per le verifiche e per la visita al Museo di Casa Romei, antica dimora del XV secolo. La mattina successiva le auto storiche partiranno dal Castello Estense di Ferrara alla volta della Tenuta Lodigiani, per poi attraversare Codigoro e Lagosanto. Il percorso proseguirà per Spiaggia Romea e quindi nell’oasi naturalistica di Valle Bertuzzi. Prima del ritorno a Ferrara sono previste altre tappe al Castello di Mesola, alla Delizia Estense di Zenzalino e a Copparo.

Infine, domenica 26 marzo si svolgeranno le ultime prove di abilità nel suggestivo anello di Piazza Ariostea e, lasciandosi alle spalle la città, le vetture storiche si inoltreranno tra i colori e le suggestioni della campagna ferrarese per arrivare a Poggio Renatico e alla sua base aerea come tributo al Centenario dell’Aeronautica Militare. Il gran finale del “Valli e nebbie” 2023 si terrà a mezzogiorno con la sfilata delle vetture in piazza Trento e Trieste di Ferrara presentazione delle vetture e sfilata nel salotto più prestigioso della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA