Venduto l'unico e ultimo esemplare al mondo della D.B. Barquette del '57

Bellissima, aggraziata e mossa da un prestante 750 cc bicilindrico. Questa francesina merita il suo posto alla Le Mans Classic

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Se trovate questa minuscola barchetta estremamente attraente e adorabile, senza sapere minimamente cosa sia, non temete, non siete soli. Quella filante carrozzeria azzurra è l’ultimo esemplare esistente delle tre D.B. Barquette prodotte per la 24 Ore di Le Mans del 1957, con un vivace motore Panhard da 750 cc e bicilindrico! Contando il peso piuma della barchetta tuttavia le prestazioni non erano da sottovalutare. Leggenda vuole che l’esemplare in foto – numero 916 di telaio – stesse conducendo la sua categoria durante la gara quando un addetto delle comunicazioni dei box si addormentò con il cartello “Faster” in mano… portando al ritiro della vettura e perdendo la competizione.

Dopo quella scottatura la Barquette ricevette una nuova carrozzeria in fibra di vetro e ancora da completare prese parte al GP di Rouen giungendo terza, e poi prima nel GP di Caen. A quel punto la D.B. viene immatricolata nuovamente e terminata… ma per giocare l’assicurazione il telaio 916 sarà dichiarato distrutto e rinominato 924, nonostante la vettura fosse sempre quella. Così la 916/924 continuò a gareggiare partecipando al sesto Tour de France e vincendo il GP di Pau oltre a svariati altri piazzamenti nella categoria GT. L’ultima gara causò purtroppo un incidente quasi fatale, e la Barquette rimase confinata in un edificio per trent’anni; venne poi completamente restaurata per la Le Mans Classic prima che il lockdown colpisse. Ora l’unico esemplare al mondo di questa tenera barchetta da corsa ha cambiato mano all’ultima asta di Aguttes per circa 300.000 euro, dita incrociate per la prossima Le Mans Classic!

Credits Classic Driver

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