Winter Marathon: prima tappa il 19 gennaio

Tra i principali protagonisti della trentacinquesima edizione ci saranno Davide Valsecchi su Lancia Fulvia e Guido Meda al volante di un'Alfa Romeo 1750 berlina del 1970

1/2

65 prove cronometrate e 8 di media

1/3

La Winter Marathon di quest'anno sarà l'edizione con maggior numero di rilevamenti, dato che, alle 65 prove cronometrate (di cui 16 nella prima tappa di giovedì 19 e le restanti 49 nel "tappone" di venerdì 20) cresceranno a 8 le prove di media con un totale di ben 28 rilevamenti segreti misurati tramite il preciso e affidabile sistema di tracking GPS di BE Traced.

Una nuova edizione come sempre riservata alle vetture costruite entro il 1968 e a una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976 oltre infine a un ristretto numero, fuori classifica, di modelli “youngtimer” prodotti dal 1977 al 1990.

480 km per un totale di 15 ore di guida

1/8

Il tracciato, che si snoderà come sempre lungo le più affascinanti zone del Trentino-Alto Adige, misurerà 480 chilometri per un totale di 15 ore di guida e con il valico di 14 impegnativi passi dolomitici.

La gara prenderà il via alle 19.00 dalla centrale Piazza Righi con le vetture impegnate in un percorso di 120 km che li condurrà fino al controllo timbro in Piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno, con due serie di nuove prove fra cui quelle previste all'interno della Pista Ghiaccio Val di Sole sul Passo Tonale. Dopo la cena e la ripetizione delle stesse prove effettuate in senso inverso, le vetture rientreranno a Campiglio a partire dalle 23.30

Venerdì 20, partenza alle 13.30

1/5

La seconda tappa di 360 km della Winter Marathon riporterà i concorrenti in Val di Sole con i passaggi a Dimaro e Fondo e il valico del Passo della Mendola fino al controllo orario del Safey Park di Vadena. Poi si ripartirà alla via di Bolzano in direzione Val Gardena con i passaggi a Fiè allo Sicliar, Castelrotto, Passo Pinei e Ortisei da cui si proseguirà fino al valico del Passo Gardena e il successivo controllo orario di Corvara.

Da qui le vetture affronteranno le salite verso i Passi Campolongo e Pordoi con la disputa delle prove solitamente più impegnative e selettive ai fini della classifica.

Dopo la discesa a Canazei e il transito in Val di Fassa i concorrenti si dirigeranno nuovamente verso i Passi Costalunga e Nigra, prima della discesa verso Tires e il rientro a Bolzano dalle 21.00.

Si torna sul passo Palade

1/2

L'ultima parte di gara dopo la sosta prevedrà il ritorno, dopo alcuni anni dall'ultima volta, sul Passo Palade dove si terranno le ultime prove cronometrate, per poi dirigersi, passando per la Val di Non e la Val di Sole, verso il controllo orario finale di Folgarida in attesa del rientro della prima auto in Piazza Righi a Campiglio previsto alle 24.50.

Lo spettacolo riprenderà sabato 21 gennaio alle ore 13.15 sul lago ghiacciato di Campiglio con lo svolgimento dei due classici trofei-spettacolo fuori classifica; il primo riservato ai primi 8 equipaggi classificati alla Winter Marathon su vettura Porsche, mentre il secondo per i primi 32 classificati (Trofeo Persol), entrambi svolti con la formula dell'eliminazione diretta. Seguiranno le premiazioni direttamente sul lago ghiacciato al termine dei due trofei.

124 equipaggi al via

1/3

Fra i 124 equipaggi al via è confermata la presenza del pilota, nonché volto Sky Sport F1, Davide Valsecchi su Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 HF del 1968, che verrà "sfidato" dal collega e voce di Sky Sport MotoGp Guido Meda, alla prima esperienza in questa gara, al volante di una Alfa Romeo 1750 berlina del 1970. Saranno in totale 17 i marchi automobilistici presenti, 8 le nazioni rappresentate dai conduttori, 20 le vetture anteguerra iscritte e 24 i Top Driver.

Anche questa edizione della Winter Marathon sarà trasmessa in diretta streaming su internet; sarà infatti possibile connettersi tramite PC, tablet o smartphone e interagendo attraverso le pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #WinterMarathon2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA