a cura della Redazione - 19 November 2018

Trasporto eccezionale: a Retromobile 2019 il Berliet T100, gigante del deserto

L’enorme veicolo per trasporti speciali, costruito nel 1957 in quattro esemplari, sarà una delle attrazioni alla rassegna parigina del prossimo febbraio

La storia della mobilità non è fatta soltanto di automobili. Anche i veicoli industriali hanno fatto la loro parte, forse addirittura più di quelli civili. Finora questo non è bastato a dare loro la risonanza di una delle grande fiere internazionali dell’auto d’epoca. A Retromobile 2019 tuttavia la scena se la prenderà di certo il Berliet T100; almeno in parte, e certamente per lo spazio che occuperà, visto che trattasi di veicolo alto 5 metri, largo 5 metri e lungo 15 metri. E con pneumatici dal diametro di 2,2 metri e 1 metro di battistrada, oltre che pesanti 1 tonnellata l’uno.
Presentato dalla Fondazione Berliet, che possiede una delle più importanti collezioni al mondo di veicoli industriali, questo vero e proprio colosso fu costruito, in quattro esemplari, nel 1957 per i lavori gravosi nel deserto, in particolare nelle miniere e nelle esplorazioni petrolifere. La prima missione fu in Algeria, dove trasportava equipaggiamenti speciali e indivisibili per le trivellazioni nel deserto per una compagnia mineraria di Hassi-Messaoud.
Le dimensioni e le caratteristiche tecniche (motore Cummins Diesel da 24,5 litri e 700 Cv, trazione 6x6, 24 dischi freno, peso 50 tonnellate) del Berliet T100 lo rendevano adatto a trasportare carichi gravosissimi anche dove le strade erano soltanto piste di sabbia o terra, anche grazie alle gomme speciali prodotte da Michelin nella dimensione 37,5x33 XR. Gomme che a Clermont-Ferrand hanno dovuto riprodurre per l’ultimo viaggio del Berliet T100: uno dei quattro esemplari prodotti, il numero 02, era rimasto in Algeria, dove si è conservato perfettamente per 47 anni, grazie al clima secco della zona; da li è stato prelevato a trasportato di nuovo in Francia, stavolta protagonista lui stesso di un convoglio eccezionale lungo 40 metri, che ha impegnato per l’ultimo tratto di strada, da Lione a Parigi, entrambe le carreggiate di 500 km di strade secondarie per quattro giorni e tre notti, oltre a centinaia di volontari che si sono prestati ad agevolare il suo cammino.
www.retromobile.fr

© RIPRODUZIONE RISERVATA